Requisiti Generali

Gli aspiranti concorrenti ai Concorsi per le Accademie Militari devono avere determinati requisiti indispensabili per poter essere ammessi al Concorso scelto:

a) aver compiuto il diciassettesimo anno di età e non aver superato il ventiduesimo anno di età. Il limite massimo di età è elevato – tranne che per i concorrenti per il ruolo naviganti normale dell’Accademia aeronautica e per i concorrenti dell’Accademia della Guardia di Finanza – di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato, fino alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione al concorso, comunque non superiore a tre anni, per coloro che prestino o abbiano prestato servizio militare nelle Forze armate.

b) essere cittadini italiani;

c) aver conseguito o essere in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico del Bando Concorsuale per cui si intende partecipare un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale, previsto per l’ammissione ai corsi universitari. La partecipazione al concorso dei concorrenti che abbiano conseguito o stiano per conseguire all’estero il titolo di studio prescritto è subordinata alla documentazione dell’equipollenza del titolo conseguito o da conseguire a quelli sopraindicati;

d) godere dei diritti civili e politici;

e) avere, se minorenni, il consenso dei genitori o del genitore esercente la potestà, o del tutore a contrarre l’arruolamento volontario nell’Accademia militare;

f) non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento volontario in altra Accademia, Istituto di formazione o Ente addestrativo delle Forze armate o delle Forze di polizia dello Stato per motivi disciplinari o di inattitudine alla vita militare o per perdita permanente dei requisiti di idoneità fisica;

g) non essere stati dichiarati “obiettori di coscienza” ovvero ammessi a prestare “servizio civile”.

h) L’ammissione al corso è subordinata al possesso della idoneità sotto il profilo dell’efficienza fisica, sanitario ed attitudinale e del possesso delle qualità morali e di condotta.

Requisiti Fisici

A) ACCADEMIA DELL’AERONAUTICA MILITARE

Per i soli concorrenti per il ruolo naviganti normale:
non essere stati dimessi per insufficiente attitudine al pilotaggio;
avere una distanza “vertice-gluteo” non superiore a cm. 98 e non inferiore a cm. 85 e una distanza “gluteo-ginocchio” non superiore a cm. 65 e non inferiore a cm. 56;.
avere una distanza di presa funzionale non superiore a cm. 90 e non inferiore a cm. 74,5.
Statura: per i soli concorrenti di sesso maschile, avere una statura non inferiore a mt. 1,65 e, qualora concorrenti per il ruolo naviganti normale dell’Arma aeronautica, non superiore a mt. 1,90.
– per i soli concorrenti di sesso femminile: avere una statura non inferiore a mt. 1,65 e non superiore a mt. 1,90 se concorrenti per il ruolo naviganti normale dell’Arma aeronautica.
– avere una statura non inferiore a metri 1,61 se concorrenti per i ruoli non naviganti.

Apparato visivo: visus naturale non inferiore a 10/10 per occhio in assenza di vizi di rifrazione. Non è pertanto possibile accedere alla carriera di volo in presenza di infermità dell’apparato oculare ancorchè curate (anche con laserterapia); Per tutti gli altri Ruoli: acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione; campo visivo e motilità oculare normali, senso cromatico normale alle matassine colorate.

Apparato uditivo: sono considerati non idonei i candidati il cui deficit sia superiore ai seguenti parametri:

a) monolaterale: 35 dB;

b) bilaterale: P.P.T. 20%.
Sono, inoltre, causa di inidoneità i disturbi della parola (balbuzie, dislalia e paralalia), anche se in forma lieve.

Per conoscere tutti gli ulteriori aggiornamenti relativi ai requisiti, clicca qui

a. Accademia Aeronautica – Ruolo Commissariato

b. Accademia Aeronautica – Ruolo Piloti/Armi/Genio

c. Accademia Aeronautica – Ruolo Sanitario

Per scoprire di più delle Carriere Militare nell’Aeronautica

clicca qui:

Tutti i Concorsi in Aeronautica

B) ACCADEMIA DEI CARABINIERI

Apparato visivo: acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione; campo visivo e motilità oculare normali, senso cromatico normale alle matassine colorate.

Apparato uditivo: sono considerati non idonei i candidati il cui deficit sia superiore ai seguenti parametri:

a) monolaterale: 35 dB.

b) bilaterale: P.P.T. 20%.

Sono, inoltre, causa di inidoneità i disturbi della parola (balbuzie, dislalia e paralalia), anche se in forma lieve.

C) ACCADEMIA DELLA MARINA MILITARE

Apparato visivo: corpo di stato maggiore: visus corretto 10/10 in ciascun occhio, dopo aver corretto con lenti ben tollerate il vizio di rifrazione che non dovrà superare 1,75 diottrie per la miopia, 2 diottrie per l’ipermetropia, 0,75 diottrie per l’astigmatismo di qualsiasi segno e asse. La correzione totale non dovrà comunque superare 1,75 diottrie per l’astigmatismo miopico composto e 2 diottrie per l’astigmatismo ipermetropico composto. Senso cromatico normale accertato con tavole di Ishihara; – corpi del genio navale, delle armi navali, del commissariato militare marittimo, delle capitanerie di porto, e sanitario militare marittimo: visus corretto non inferiore a 10/10 in ciascun occhio, dopo aver corretto con lenti ben tollerate il vizio di rifrazione che non dovrà superare le 3 diottrie per la miopia e l’astigmatismo miopico composto, le 3 diottrie per l’ipermetropia e l’astigmatismo ipermetropico composto, le 2 diottrie per l’astigmatismo miopico ed ipermetropico semplice, le 1,5 diottrie per la componente cilindrica negli astigmatismi composti, le 3 diottrie per l’astigmatismo misto o per l’anisometropia sferica ed astigmatica, purché siano presenti la fusione e la visione binoculare. Senso cromatico normale accertato alle lane.

Apparato uditivo: la funzionalità uditiva sarà saggiata con esame audiometrico tonale liminare in camera silente. Potrà essere tollerata una perdita uditiva monolaterale di 35 Decibel fino alla frequenza di 4000 Hertz ed una perdita uditiva bilaterale con P.P.T. compresa entro il 20%.

Dentatura: dovrà essere in buone condizioni; sarà consentita la mancanza di un massimo di otto denti non contrapposti, purché non associati a paradontopatia giovanile e non tutti dallo stesso lato e tra i quali non figurino più di un incisivo e di un canino; nel computo dei mancanti non dovranno essere conteggiati i terzi molari; gli elementi mancanti dovranno essere sostituiti con moderna protesi fissa che assicuri la completa funzionalità della masticazione; i denti cariati devono essere opportunamente curati.
Sono, inoltre, causa di inidoneità i disturbi della parola (balbuzie, dislalia e paralalia), anche se in forma lieve.

Per conoscere le fasi e i requisiti aggiornati del Concorso Accademia Carabinieri clicca qui

D) ACCADEMIA DELL’ESERCITO

Apparato visivo: visus corretto non inferiore a 16/10 complessivi con lenti frontali ben tollerate (da portare al seguito) e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede di meno, raggiungibile con correzione non superiore alle tre diottrie anche in un solo occhio. Senso cromatico accertato alle matassine colorate.

Apparato uditivo: la funzionalità uditiva sarà saggiata con esame audiometrico tonale liminare in camera silente. Potrà essere tollerata una perdita uditiva monolaterale di 35 Decibel fino alla frequenza di 4000 Hertz ed una perdita uditiva bilaterale con P.P.T. compresa entro il 20%.
Sono, inoltre, causa di inidoneità i disturbi della parola anche se in forma lieve (dislalia – disartria);

Per conoscere requisiti e fasi del Concorso Accademia Esercito Italiano clicca qui

E) ACCADEMIA DELLA GUARDIA DI FINANZA

Apparato visivo: uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle tre diottrie anche in un solo occhio; campo visivo e motilità oculare normale; visione binoculare;senso cromatico normale alle matassine colorate. Sono causa di inidoneità le malattie dell’occhio e dei suoi annessi che possano pregiudicare la completa funzionalità visiva.

Apparato uditivo: sono considerati non idonei i candidati il cui deficit sia superiore ai seguenti parametri:

a) monolaterale: 35 dB;

b) bilaterale: P.P.T. 20%.

Dentatura: devono essere presenti almeno 24 elementi dentari efficienti nella funzione masticatoria; i denti mancanti, comunque, non devono riguardare più di due coppie masticatorie contrapposte. La protesi efficiente e tollerata va considerata sostitutiva del dente mancante.
Sono, inoltre, causa di inidoneità i disturbi della parola (balbuzie, dislalia e paralalia), anche se in forma lieve.

ACCADEMIA DELLA GUARDIA DI FINANZA “RUOLO AERONAVALE”:
Nessun requisito specifico.

Per conoscere tutti i requisiti e le fasi aggiornate del Concorso Accademia Guardia di Finanza clicca qui

Il Direttore Valter G. MARINO
Gen. B.A.(R) – Ruolo D’Onore