Preparati con noi
MARESCIALLO MARINA MILITARE
Se la tua aspirazione è quella di ricoprire incarichi operativi e di controllo, se vuoi una formazione triennale di alto livello ed una professionalità che ti consenta di gestire con padronanza diverse situazioni, anche nelle circostanze più critiche, la carriera da Maresciallo della Marina è la tua scelta. Tutti coloro che risulteranno vincitori del Concorso di ammissione, all’atto dell’ammissione al corso in qualità di Allievi Marescialli, dovranno contrarre una ferma iniziale di due anni ed assoggettarsi alle leggi ed ai regolamenti militari vigenti. Gli allievi Marescialli della Marina Militare frequenteranno il Corso di formazione presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare “Mariscuola Taranto” o presso la Scuola Sottufficiali della Marina Militare “Mariscuola La Maddalena” (la sede della Maddalena si occupa di addestrare i militari appartenenti al settore tecnico e marinaresco) e acquisiranno una preparazione professionale specifica per il proprio ruolo, anche nel settore delle Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Conseguiranno, dopo un iter di studi biennale più un anno applicativo, una laurea di Primo livello in “Scienze Organizzative e Gestionali Marittime e Navali” o in “Scienze Politiche e delle relazioni internazionali” presso l’università della Tuscia di Viterbo con la quale, la Marina Militare dal 2006 ha stipulato una convenzione. Altro titolo accademico viene conseguito dai Marescialli Infermieri che sono iscritti al Corso di Laurea in “Scienze Infermieristiche” presso l’Università di Bari.
I Marescialli, nell’adempimento delle loro mansioni, dovranno operare in autonomia e con una diretta responsabilità nei settori tecnici ed operativi, affiancando l’Ufficiale, talvolta anche sostituendolo, nella condotta del personale esecutivo.
All’interno della Scuola svolgerai inoltre un’intensa attività sportiva ed avrai un’indipendenza economica immediata ricevendo uno stipendio di 900 euro al mese per i primi due anni e di 1.600,00 Euro dal terzo anno, con incrementi in base al grado.
PER ENTRARE NELLA SCUOLA SOTTUFFICIALI DELLA MARINA MILITARE:
Ogni anno, orientativamente nei primi mesi dell’anno, viene pubblicato il bando di concorso che permette l’accesso alla Scuola Sottufficiali della Marina Militare.
Il Bando di concorso è consultabile e scaricabile sul sito www.difesa.it, sul sito della Marina Militare www.marina.difesa.it o dal sito www.gazzettaufficiale.it .
Per poter concorrere alla selezione che dà accesso alla Scuola Sottufficiali della Marina Militare è necessario prepararsi in tempo e poter contare su una preparazione mirata. Le fasi concorsuali presentano una difficoltà tale da prevedere una preparazione didattica di almeno 6/8 mesi ( clicca qui per la Preparazione in sede ).
REQUISITI
Requisiti Generali:
Possono partecipare al concorso coloro che:
a) siano cittadini italiani, compresi quelli non appartenenti alla Repubblica;
b) godano dei diritti civili e politici;
c) non siano incorsi in condanne per delitti non colposi;
d) non siano incorsi nel proscioglimento, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento volontario in qualsiasi Forza armata o Corpo armato dello Stato;
e) abbiano, se minorenni, il consenso di chi eserciti la potestà o la tutela;
f) siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado avente durata quinquennale che consenta l’iscrizione ai corsi universitari secondo le vigenti disposizioni. Per il concorso per il Maresciallo della Guardia di Finanza, Marina Militare, Esercito Italiano e Aeronautica Militare non è obbligatorio aver già conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado ma è necessario che i concorrenti siano in grado di conseguirlo al termine dell’anno scolastico di riferimento del Bando di Concorso a cui si intende partecipare. I candidati in possesso di un titolo di studio avente durata quadriennale devono aver superato l’anno integrativo. I diplomi rilasciati da scuole parificate o legalmente riconosciute, se firmati dai capi delle scuole stesse, sono validi solo previa legalizzazione di detta firma a cura del provveditore agli studi. L’ammissione dei candidati che abbiano conseguito un titolo di studio all’estero è subordinata all’equipollenza del titolo stesso ad uno dei titoli sopraindicati. Gli interessati dovranno allegare al titolo di studio una dichiarazione di equipollenza rilasciata da un provveditore agli studi di loro scelta;
g) Siano in possesso dei requisiti di moralità e di condotta.
h) abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato il 26° anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. Per coloro che abbiano prestato e completato il servizio militare obbligatorio o volontario il limite massimo è elevato a 28 anni qualunque sia stato il grado da loro rivestito. Non si applicano gli aumenti dei limiti di età per il Concorso del Maresciallo della Guardia di Finanza.
i) se concorrenti di sesso maschile:
non abbiano prestato servizio sostitutivo civile ai sensi dell’articolo 15, comma 7, della legge 8 luglio 1998, n. 230, a meno che non abbiano presentato apposita dichiarazione irrevocabile di rinuncia allo status di obiettore di coscienza presso l’Ufficio nazionale per il servizio civile di cui all a legge 2 agosto 2007, n. 130;
Requisiti Fisici:
1. Apparato visivo: acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore alle 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie, anche in un solo occhio, per gli altri vizi di refrazione; campo visivo e motilità oculare normali, senso cromatico normale alle matassine colorate.
2. Apparato uditivo: sono considerati non idonei i candidati il cui deficit sia superiore ai seguenti parametri:
a) monolaterale: 35 dB;
b) bilaterale: P.P.T. 20%.
3. Dentatura: la dentatura in buone condizioni. Sarà consentita la mancanza di un massimo di otto denti non contrapposti, purché non associata a paradontopatia giovanile, e non tutti dallo stesso lato e tra i quali non figurino più di un incisivo e di un canino; nel computo dei mancanti non dovranno essere conteggiati i terzi molari; gli elementi mancanti dovranno essere sostituti con moderna protesi fissa, che assicuri la completa funzionalità della masticazione; i denti cariati devono essere opportunamente curati;
4. Sono, inoltre, causa di inidoneità i disturbi della parola (balbuzie, dislalia e paralalia), anche se in forma lieve.
I requisiti sono da ritenersi validi salvo modifiche riportate dal bando in atto.
FASI CONCORSUALI MARESCIALLO MARINA MILITARE
1) Prova per la verifica delle qualità culturali e intellettive;
2) Accertamento dell’idoneità psico-fisica;
3) Accertamento dell’idoneità attitudinale;
4) Prove di verifica dell’efficienza fisica;
5) Prova scritta di selezione per il reclutamento delle professioni sanitarie;
6) Valutazione dei titoli di merito
1. PROVA PER LA VERIFICA DELLE QUALITA’ CULTURALI ED INTELLETTIVE
La prova consiste nella somministrazione di un questionario composto da 100 quesiti a risposta multipla. Il test comprende domande di matematica (aritmetica, algebra e geometria), di conoscenza della lingua italiana anche sul piano orto grammaticale e sintattico, di conoscenza della lingua inglese e, in parte, domande di tipo analitico-verbale, logico-meccanico e analitico alfanumerico.
2. ACCERTAMENTO DELL’IDONEITA’ PSICO-FISICA
I Candidati vengono sottoposti all’accertamento dell’idoneità psico-fisica al fine di verificarne il possesso all’espletamento del corso e al servizio permanente quale Maresciallo della Marina Militare.
3. ACCERTAMENTO DELL’IDONEITA’ ATTITUDINALE
I concorrenti sono sottoposti, per l’accertamento dell’idoneita’ attitudinale, ad una serie di prove (test, questionari, prove di performance, intervista attitudinale individuale) volte a valutare oggettivamente il possesso dei requisiti necessari all’arruolamento in qualità di Allievo Maresciallo della Marina Militare.
4. PROVE DI VERIFICA DELL’EFFICIENZA FISICA
a) Esercizio obbligatori:
1. Nuoto di m. 25 (qualunque stile)
2. Piegamenti sulle braccia:
3. Addominali;
b) Esercizi facoltativi:
1. Trazioni alla sbarra
2. Apnea dinamica
5. PROVA SCRITTA DI SELEZIONE PER IL RECLUTAMENTO DELLE PROFESSIONI SANITARIE
La prova, della durata di 60 minuti, consiste nella somministrazione di 48 quesiti a risposta multipla e predeterminata (ciascuno con 4 possibilità di risposta alternativa di cui una sola esatta), volti ad accertare il grado di conoscenza delle seguenti materie: biologia, chimica e fisica. I quiz verranno così ripartiti: biologia 22 quesiti; chimica 13 quesiti; fisica 13 quesiti.
Il Direttore Valter G. MARINO
Gen. B.A.(R) – Ruolo D’Onore