Preparati con noi

MARESCIALLO GUARDIA DI FINANZA

Se ti affascina la figura dell’investigatore, se vuoi svolgere attività operativa di contrasto ai fenomeni criminali transnazionali, di repressione dei traffici illeciti, per la tutela degli interessi economici e finanziari dello Stato e dell’Unione Europea, la tua scelta è quella di diventare Maresciallo della Guardia di Finanza. Tutti coloro che risulteranno vincitori del Concorso di ammissione, saranno ammessi in qualità di allievi marescialli ai corsi presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza con sede all’Aquila, contrarranno una ferma iniziale di due anni e dovranno assoggettarsi alle leggi ed ai regolamenti militari vigenti. Il percorso formativo che intraprenderai ti permetterà di acquisire le basilari conoscenze giuridiche, economiche ed aziendalistiche e le capacità tecniche e logistiche necessarie a gestire compiti di carattere operativo, tutelando gli interessi finanziari e politico-economici dello Stato e dell’Unione Europea. Le conoscenze teoriche e tecniche acquisite ti renderanno in grado di conseguire agevolmente la laurea di Primo Livello in “Economia Aziendale” o in “Economia e Commercio” ed inoltre avrai un’indipendenza economica immediata ricevendo uno stipendio di 900 euro al mese per i primi due anni e di 1.600,00 Euro dal terzo anno, con incrementi in base al grado.

PER ENTRARE NELLA SCUOLA ISPETTORI E SOVRAINTENDENTI DELLA GUARDIA DI FINANZA:

Ogni anno, orientativamente nei primi mesi dell’anno, viene pubblicato il bando di concorso che permette l’accesso alla Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza.
Il Bando di concorso è consultabile e scaricabile sul sito della Guardia di Finanza www.guardiadifinanza.it, oppure sul sito www.gazzettaufficiale.it .
Per poter concorrere alla selezione che dà accesso alla Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza è necessario prepararsi in tempo e poter contare su una preparazione mirata. Le fasi concorsuali presentano una difficoltà tale da prevedere una preparazione didattica di almeno 8/10 mesi ( clicca qui per la Preparazione in sede ).

REQUISITI

Requisiti Generali:

Possono partecipare al concorso coloro che:
a) siano cittadini italiani, compresi quelli non appartenenti alla Repubblica;
b) godano dei diritti civili e politici;
c) non siano incorsi in condanne per delitti non colposi;
d) non siano incorsi nel proscioglimento, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento volontario in qualsiasi Forza armata o Corpo armato dello Stato;
e) abbiano, se minorenni, il consenso di chi eserciti la potestà o la tutela;
f) siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado avente durata quinquennale che consenta l’iscrizione ai corsi universitari secondo le vigenti disposizioni. Per il concorso per il Maresciallo della Guardia di Finanza, Marina Militare, Esercito Italiano e Aeronautica Militare non è obbligatorio aver già conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado ma è necessario che i concorrenti siano in grado di conseguirlo al termine dell’anno scolastico di riferimento del Bando di Concorso a cui si intende partecipare. I candidati in possesso di un titolo di studio avente durata quadriennale devono aver superato l’anno integrativo. I diplomi rilasciati da scuole parificate o legalmente riconosciute, se firmati dai capi delle scuole stesse, sono validi solo previa legalizzazione di detta firma a cura del provveditore agli studi. L’ammissione dei candidati che abbiano conseguito un titolo di studio all’estero è subordinata all’equipollenza del titolo stesso ad uno dei titoli sopraindicati. Gli interessati dovranno allegare al titolo di studio una dichiarazione di equipollenza rilasciata da un provveditore agli studi di loro scelta;
g) Siano in possesso dei requisiti di moralità e di condotta.
h) abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato il 26° anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. Per coloro che abbiano prestato e completato il servizio militare obbligatorio o volontario il limite massimo è elevato a 28 anni qualunque sia stato il grado da loro rivestito. Non si applicano gli aumenti dei limiti di età per il Concorso del Maresciallo della Guardia di Finanza.
i) se concorrenti di sesso maschile:
non abbiano prestato servizio sostitutivo civile ai sensi dell’articolo 15, comma 7, della legge 8 luglio 1998, n. 230, a meno che non abbiano presentato apposita dichiarazione irrevocabile di rinuncia allo status di obiettore di coscienza presso l’Ufficio nazionale per il servizio civile di cui all a legge 2 agosto 2007, n. 130;

Requisiti Fisici:

1. Apparato visivo: uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno, aggiungibile con correzione non superiore alle tre diottrie anche in un solo occhio; campo visivo e motilità oculare normali; visione binoculare; senso cromatico normale alle matassine colorate.
I candidati che concorrono per il contingente di mare devono comunque avere, per la specializzazione:
a) “nocchiere abilitato al comando” (NAC): acutezza visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell’occhio che vede meno senza correzione; campo visivo e motilità oculare normali; senso cromatico normale alle tavole pseudoisocromatiche;
b) “tecnico di macchine” (TDM): visus corretto 10/10 in ciascun occhio; la correzione della refrazione non dovrà superare 3 diottrie per la miopia, 3 diottrie per l’ipermetropia, 1 diottria per l’astigmatismo di qualsiasi segno e asse; la correzione totale non dovrà comunque superare 3 diottrie per l’astigmatismo miopico composto, 3 diottrie per l’astigmatismo ipermetropico composto con lente cilindrica non superiore a 1 diottria, 3 diottrie per l’astigmatismo misto con lente cilindrica non superiore a 1 diottria, 2 diottrie per l’anisometropia sferica e astigmatica purché siano presenti la fusione e la visione binoculare.

2. Apparato uditivo: sono considerati non idonei i candidati il cui deficit sia superiore ai seguenti parametri:
a) monolaterale: 35 dB;
b) bilaterale: P.P.T. 20%.

3. Dentatura: La dentatura deve essere in buone condizioni. Devono essere presenti almeno 24 elementi dentari efficienti nella funzione masticatoria. I denti mancanti, comunque, non devono riguardare più di due coppie masticatorie contrapposte.

4. Sono, inoltre, causa di inidoneità i disturbi della parola (balbuzie, dislalia e paralalia), anche se in forma lieve.

I requisiti sono da ritenersi validi salvo modifiche riportate dal bando in atto.

FASI CONCORSUALI MARESCIALLO GUARDIA DI FINANZA

1. PROVA PRELIMINARE;
2. PROVA SCRITTA DI COMPOSIZIONE ITALIANA;
3. ACCERTAMENTO DELL’IDONEITA’ ATTITUDINALE E PSICOFISICA;
4. PROVA ORALE DI CULTURA GENERALE;
5. ESAME FACOLTATIVO DI LINGUA STRANIERA;
6. PROVA FACOLTATIVA DI INFORMATICA.

1. PROVA PRELIMINARE
La Prova Preliminare, della durata di 80 minuti, consiste nella somministrazione di un questionario contenente 90 quesiti a risposta multipla con domande dirette ad accertare le abilità linguistiche, ortogrammaticali e sintattiche della lingua italiana.

2. PROVA SCRITTA DI COMPOSIZIONE ITALIANA
La prova scritta di composizione italiana della durata massima di 6 ore, consiste nello svolgimento di un tema su argomenti di cultura generale e tende a verificare il grado di padronanza della composizione italiana scritta da parte del concorrente, la sua maturità di pensiero, l’attitudine al ragionamento e la capacità di esprimere le sue idee in maniera semplice, concreta, corretta e chiara.

3. ACCERTAMENTO DELL’IDONEITA’ ATTITUDINALE E PSICOFISICA
I concorrenti sono sottoposti ad un accertamento attitudinale finalizzato a valutarne le qualità attitudinali e caratterologiche. Detto accertamento consiste in una serie di prove attitudinali (Test) ed in un’intervista di selezione. In particolare, attraverso l’accertamento attitudinale sono valutate le potenzialità adattive, le aspettative professionali e gli aspetti motivazionali del concorrente.

4. PROVA ORALE DI CULTURA GENERALE
La Prova orale ha la durata complessiva di 45 minuti e verte su argomenti di Storia ed educazione civica (durata massima 15 minuti), un esame di geografia (durata massima 15 minuti), un esame di matematica (durata massima 15 minuti).

5. ESAME FACOLTATIVO DI LINGUA STRANIERA
La prova scritta consiste in un dettato, nel corso del quale il candidato dovrà dar prova di scrivere correttamente la lingua prescelta. Con la prova orale, della durata massima di 15 minuti, il candidato deve dimostrare di parlare correntemente la lingua prescelta, attraverso:
a) la lettura di un brano;
b) una conversazione guidata che abbia come spunto il brano letto.
Durante lo svolgimento della prova non è consentito l’uso del vocabolario.

6. PROVA FACOLTATIVA DI INFORMATICA
La prova, svolta con l’ausilio del personal computer, ha durata massima di 15 minuti e si articola sulla base del seguente programma:
a) concetti di base della Tecnologia dell’Informazione;
b) uso del computer e gestione dei file;
c) elaborazione testi;
d) foglio elettronico;
e) navigazione e ricerca sul web.

I vincitori del concorso saranno chiamati a presentarsi presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di finanza dell’Aquila per la frequenza del corso di formazione e specializzazione.

Il Direttore Valter G. MARINO
Gen. B.A.(R) – Ruolo D’Onore