Concorso, per esami e titoli, per il reclutamento di 3700 allievi carabinieri in ferma quadriennale di cui 1139 civili.

Categorie

Carabinieri
  • INFORMAZIONI CPCM : N. 3700 ALLIEVI CARABINIERI DI CUI 1139 CIVILI

Sulla Gazzetta Ufficiale N. 23 del 22/03/2019 è stato pubblicato un Concorso,  per  esami  e  titoli,  per  il  reclutamento  di  3700 allievi  carabinieri  in  ferma quadriennale:

I 3700  posti a concorso sono così ripartiti:

a) 2529  allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato, ai sensi dell’articolo 703, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) (in servizio da almeno 6 mesi) ed ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4), in servizio;

b) 1139 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato, ai sensi degli articoli 703, 706 e 707, del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, a coloro  che non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età /  il limite di età è elevato a 28 anni per coloro che abbiano già prestato servizio militare;

c) 32 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai sensi del decreto legislativo 21 gennaio 2011, n. 11, ai concorrenti in possesso dell’attestato di bilinguismo di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752 e successive modificazioni.

Per i concorrenti  VFP1 o VFP4 in servizio o in congedo è previsto come titolo di studio la licenza media; I CIVILI possono partecipare se  abbiano conseguito o siano in grado di conseguire al termine dell’anno scolastico 2018-2019, un diploma di istruzione secondaria superiore che consente l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario.

È stabilito in N. 148 il numero dei vincitori di concorso da designare per la formazione e per l’impiego specialistici in materia di sicurezza e tutela ambientale:

Dette unità saranno ripartile in numero di:

a. 67 riservate ai candidati vincitori del concorso di cui lettera a.;

b. 81 riservate ai candidati vincitori del concorso di cui lettera b.;

Al personale appartenente al ruolo dei Carabinieri effettivi sono attribuite le qualifiche di agente di pubblica sicurezza e di agente di polizia giudiziaria. Il Carabiniere effettivo, oltre ai compiti di carattere militare previsti dalle disposizioni in vigore, svolge mansioni esecutive e può altresì esercitare incarichi di comando di uno o più militari, nonché di addestramento in relazione ad una eventuale specifica preparazione professionale posseduta.

I concorrenti vincitori  saranno ammessi al corso di formazione, della durata di nove mesi, presso la Scuola Allievi Carabinieri di assegnazione. 

Dopo sei mesi dalla data di arruolamento, si consegue la nomina di “carabiniere allievo”, previo superamento di esami. Al termine del corso di formazione si è immessi in ruolo al grado di Carabiniere Effettivo con l’assegnazione della destinazione definitiva. Diventare Carabiniere Effettivo è il primo passo per costruirsi un futuro solido e raggiungere una indipendenza economica immediata (lo stipendio iniziale è di circa 1300 €).

La carriera da Carabiniere Effettivo è molto ambita  e pertanto vengono presentate migliaia di domande di partecipazione al concorso, nonostante il numero dei posti disponibili non sia elevato. Per tale ragione la selezione effettuata è molto ardua e richiede una preparazione mirata ed approfondita in tutte le materie previste dalle fasi concorsuali le quali presentano una certa difficoltà.

Le domande di partecipazione al concorso possono essere presentate On-Line sul sito www.carabinieri.it – area concorsi – fino al 24/04/2019.

Le Fasi concorsuali sono:

  1. prova preliminare (quiz a risposta multipla di cultura generale e a carattere  logico deduttivo). La prova sara’ verosimilmente svolta a partire dal 2 maggio 2019.  L’ordine  di  convocazione,  la  sede,  la  data  e  l’ora  di svolgimento saranno resi noti, con valore di  notifica  a  tutti  gli        effetti e per tutti i concorrenti, a  partire  dal  24 aprile  2019;
  2. prove fisiche che si svolgeranno a partire dal 17 giugno 2019;
  3. accertamento sanitario;
  4. Accertamento attitudinale.

Il CPCM srl,  Centro Preparazione Concorsi Militari, grazie ad un’esperienza decennale nella preparazione ai concorsi militari ha collaudato un metodo formativo esclusivo ed unico nel suo genere che garantisce una preparazione ottimale ed efficace per poter affrontare con determinazione e risultati positivi il Concorso da Carabiniere Effettivo. Il CPCM viene incontro a tutte le esigenze dei propri iscritti, indipendentemente dalla disponibilità di tempo e dal luogo in cui risiedano, in quanto fornisce una duplice modalità di preparazione al concorso:

  • preparazione in sede
  • preparazione online

  La preparazione presso la sede CPCM di Cassino (FR), garantisce lezioni individuali e personalizzate (in base alle necessità didattiche e alle disponibilità di tempo dell’allevo) mediante docenti specializzati in ogni materia di insegnamento e per ogni fase concorsuale e simulazioni in aula per sperimentare anticipatamente l’esperienza del concorso acquisendo la consapevolezza del proprio grado di preparazione; inoltre fornisce l’apporto costante di personale specializzato che segue burocraticamente e didatticamente i propri iscritti per tutto il percorso concorsuale.

          La preparazione online offre la possibilità di prepararsi direttamente da casa propria,  o in qualsiasi altro luogo in cui si disponga di un PC, in qualsiasi orario ed in qualsiasi giorno della settimana, scegliendo un percorso didattico in base alle proprie esigenze didattiche ed alle possibilità economiche!!!! Grazie alla Preparazione ON LINE si ha a disposizione un sito dedicato in cui poter accedere ad un percorso che guiderà l’allievo attraverso le varie fasi concorsuali, le materie da studiare ed gli argomenti specifici da imparare per superare il Concorso Militare di interesse per qualsiasi Forza Armata. Lezioni specifiche per ogni materia, spiegazioni meticolose, esercizi mirati, simulazioni a tempo, test di personalità, sezioni dedicate alla preparazione per la prova preliminare e all’accertamento attitudinale con indicazioni specifiche per le prove di efficienza fisica e sanitarie……!!!!!

Per maggiori informazioni sulla Carriera da Carabiniere Effettivo e sul Concorso di accesso,  vai al link “Forze Armate”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *