1) ITER CONCORSUALE:
Per poter diventare Agente di polizia Locale (ex vigili urbani) bisogna affrontare un Concorso specifico articolato in varie fasi:
PROVA PRESELETTIVA
PROVA SCRITTA
PROVA ORALE
L’iter concorsuale non è fisso, ma viene definito dall’Amministrazione Comunale che pubblica il Bando di Concorso per Polizia Locale. La preparazione alle varie fasi concorsuali si incentra su una conoscenza approfondita di argomenti specifici che vertono principalmente su materie giuridico – amministrative (Diritto Costituzionale, Diritto Amministrativo, Diritto Penale, Procedura Penale, Enti Locali ecc), su materie tecniche specifiche dei compiti di Polizia Locale (Codice della Strada, Elementi di Diritto della Circolazione Stradale, Infortunistica Stradale, Rilevamento di un incidente stradale, Statuti e regolamenti dei Comuni, Commercio, Sanità, Pubblica Sicurezza etc) e dove richiesto anche su nozioni di Informatica e Lingua Straniera. Pertanto, chiunque desideri svolgere tale professione deve necessariamente affrontare il Concorso di accesso con una preparazione mirata ed approfondita, necessaria non solo a superare il concorso stesso ma indispensabile per avere delle solide basi che lo rendano in grado di svolgere al meglio la mansione di Agente di Polizia Locale.
L’iter Concorsuale prevede:
PROVA DI PRESELEZIONE:
La prova preselettiva, costituita da test a risposta multipla, viene solitamente predisposta nel caso in cui pervengano un numero di domande largamente superiore ai posti messi a concorso. Tale prova si articola in domande a risposta multipla predeterminata (di cui una sola esatta), di cultura generale (tra cui anche lingua straniera ed informatica) o incentrate sulle materie oggetto della prova scritta. Il superamento della Prova Preliminare è fondamentale per poter proseguire il concorso ed affrontare le successive fasi.
* questa fase potrebbe non essere richiesta dal bando di concorso
PROVA SCRITTA:
La Prova scritta, che verte principalmente su argomenti di carattere giuridico-amministrativo (diritto costituzionale ed amministrativo, enti locali, diritto penale, legislazione commerciale etc) e tecnico (compiti della Polizia Municipale, Codice della Strada, Circolazione Stradale, Infortunistica Stradale etc.) può avere una duplice modalità:
somministrazione di un gruppo di domande con 4 ipotesi di soluzione per ogni singola domanda tra le quali il candidato deve indicare la risposta corretta e svolgere in merito un commento
elaborato scritto (tema) su un argomento predisposto dalla Commissione esaminatrice che a volte può essere strutturato anche sotto forma di redazione di un Verbale tecnico.
* questa fase potrebbe non essere richiesta dal bando di concorso
PROVA ORALE:
La prova Orale consiste in un colloquio sugli argomenti della prova scritta, con particolare attenzione agli Statuti dei Comuni. In tale prova è spesso compresa anche un parte tecnica in cui viene valutata la capacità del concorrente di rilevare un incidente stradale. E’ richiesta inoltre anche la conoscenza di elementi di Informatica e nozioni di una lingua straniera a scelta del concorrente.
* questa fase potrebbe non essere richiesta dal bando di concorso
2) PREPARAZIONE AL CONCORSO
Il CPCM srl Centro Preparazione Concorsi Militari di Cassino (FR), è in grado di preparare efficacemente per ogni prova concorsuale richiesta dal Bando, chiunque desideri partecipare ai Concorsi di accesso per Agente di Polizia Locale, anche chi non ha mai avuto dimestichezza con le materie concorsuali indicate. La preparazione che il CPCM offre è globale e fornisce tutti gli strumenti necessari ed indispensabili per poter superare ogni fase concorsuale, dalla Prova preselettiva (se prevista) alla Prova orale. Il CPCM si avvale di una metodologia didattica esclusiva e collaudata e di un team di docenti specializzati nelle materie concorsuali, tra cui esperti nel settore della Pubblica Amministrazione e della Polizia Locale che forniscono oltre ad una preparazione teorica, anche nozioni pratiche specifiche (redigere un verbale, rilievo incidenti stradali etc). Essere sicuri di una preparazione mirata, abbinata ad una forte motivazione è l’unico strumento in grado di trasformare un sogno in realtà: diventare Agente di Polizia Locale.
Il CPCM viene incontro a tutte le esigenze dei propri iscritti, indipendentemente dalla disponibilità di tempo e dal luogo in cui risiedano, in quanto fornisce una duplice modalità di preparazione al concorso:
Il Direttore Valter G. MARINO
Gen. B.A.(R) – Ruolo D’Onore