Concorso per 2275 VFP4 Esercito, Marina Militare e Aeronautica riservato ai VFP1 in servizio, in rafferma annuale o in congedo per fine ferma

Gazzetta Ufficiale del: N. 39 del 17/05/2022
Scadenza domanda: 16/06/2022
Data Prova Preliminare: attesa pubblicazione calendario
Età: 18-30 anni non compiuti
Titolo di studio: Diploma di Istruzione Secondaria di Primo Grado

INFORMAZIONI CPCM: N. 2275 VFP4 ESERCITO ITALIANO – AERONAUTICA MILITARE – MARINA MILITARE, COMPRESO IL CORPO DELLE CAPITANERIE DI PORTO ( RISERVATO AI VFP1 IN SERVIZIO, ANCHE IN RAFFERMA ANNUALE, O IN CONGEDO PER FINE FERMA. 

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 39 del 17/05/2022 è stato pubblicato un Concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 2275 Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale (VFP  4)  nell’Esercito,  nella Marina militare, compreso il Corpo delle Capitanerie di Porto  e nell’Aeronautica militare.

Chi intraprende la carriera da VFP4 (Volontario in Ferma Prefissata Quadriennale) ricopre incarichi esecutivi ed è impiegato in operazioni entro e fuori dal territorio nazionale. Il Concorso da VFP4 è riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) in   servizio (da almeno 9 mesi), anche in rafferma annuale o in congedo per fine ferma. Dopo almeno due o tre anni di servizio come VFP4 si può partecipare al concorso come VSP (Volontario in Servizio Permanente) diventando un militare professionista.

I posti a concorso sono cosi’ suddivisi:

a) 1205 posti nell’Esercito di cui:

– 1172 per incarico/specializzazione che sarà assegnato/a dalla Forza Armata;

– 5 per “elettricista infrastrutturale”;

– 5 per “idraulico infrastrutturale”;

– 5 per “muratore”;

– 2 per “meccanico di mezzi e piattaforme”;

– 3 per “fabbro”;

– 5 per “falegname”;

– 1 per la posizione organica di “maniscalco”;

– 4 per “Operatore informatico” con qualifica di “Operatore addetto alla sicurezza informatica”

– 3 per “Esploratore blindo presso lo squadrone a cavallo Reggimento Lancieri di Montebello (8°).

Il reclutamento avverrà in una unica immissione, con prevista incorporazione –presumibilmente– nel mese di marzo 2023. La domanda di partecipazione può essere presentata:

– dai VFP 1 in servizio incorporati con il bando di concorso 2020;

– dai VFP1 in servizio incorporati con qualunque bando/blocco relativo ad anni precedenti al 2020;

– dai VFP1 in rafferma;

 – dai VFP1 in congedo per fine ferma.

b) 584 posti nella Marina Militare, di cui 390 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM) e 194 per il Corpo delle Capitanerie di Porto (CP).

Il reclutamento avverrà in unica immissione, con prevista incorporazione – presumibilmente– a partire dal mese di gennaio 2023. La domanda di partecipazione può essere presentata:

– dai VFP 1 in servizio incorporati con il 1° e 2° blocco 2021;

 – dai VFP1 in servizio incorporati con qualunque bando/blocco relativo ad anni precedenti al 2021;

– dai VFP1 in rafferma;

– dai VFP1 in congedo per fine ferma.

c) 486 posti nell’Aeronautica Militare in un’unica immissione.

Il reclutamento avverrà in unica immissione, con prevista incorporazione – presumibilmente– a partire dal mese di gennaio 2023. La domanda di partecipazione può essere presentata:

– dai VFP 1 in servizio incorporati con il 1° , 2°, 3° e 4° blocco 2021;

 – dai VFP1 in servizio incorporati con qualunque bando/blocco relativo ad anni precedenti al 2021;

 – dai VFP1 in rafferma;

– dai VFP1 in congedo per fine ferma.

 Non è consentita, la partecipazione al concorso stesso per più Forze Armate e/o per più Corpi previsti dal presente bando. Nel caso in cui i candidati presentino domande di partecipazione per più Forze Armate e/o per più Corpi previsti dal presente bando, sarà ritenuta valida l’ultima candidatura presentata e si verrà considerati rinunciatari alle candidature presentate in precedenza.

L’iter concorsuale è il seguente:

prova di selezione culturale (quiz a risposta multipla a carattere logico deduttivo, culturale e professionale). La prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale si svolgerà nel luogo, nei giorni e secondo le modalità specificate nei calendari predisposti dal Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale dell’Esercito, che saranno successivamente pubblicati dalla DGPM -mediante avviso- nel portale e nei siti internet del Ministero della Difesa;

– gli accertamenti, nell’ambito di ciascuna Forza Armata, dell’idoneità psico-fisica e attitudinale, nonché delle prove di efficienza fisica (ove previste) con parametri differenziati per uomini e donne;

 – valutazione titoli.

Per il Concorso da VFP4 vengono presentate migliaia di domande di partecipazione al concorso ed è per tale ragione che la selezione effettuata è molto severa.

Il CPCM srl,  Centro Preparazione Concorsi Militari del Gen. Marino, grazie ad un’esperienza ventennale nella preparazione ai concorsi militari ha collaudato un metodo formativo esclusivo ed unico nel suo genere che garantisce una preparazione efficace per poter affrontare con determinazione e risultati positivi il Concorso da VFP4. Il CPCM viene incontro a tutte le esigenze dei propri iscritti, indipendentemente dalla disponibilità di tempo e dal luogo in cui risiedano, in quanto fornisce una duplice modalità di preparazione al concorso:

  • preparazione in sede
  • preparazione online

–   La preparazione presso la sede CPCM di Cassino (FR), garantisce lezioni individuali e personalizzate (in base alle necessità didattiche e alle disponibilità di tempo dell’allevo). Il CPCM segue i propri iscritti mediante docenti specializzati in ogni materia di insegnamento e per ogni fase concorsuale e simulazioni in aula per sperimentare anticipatamente l’esperienza del concorso acquisendo la consapevolezza del proprio grado di preparazione;

garantisce psicologi specializzati che impartiscono le nozioni specifiche per l’accertamento psico/attitudinale somministrando i test psicologici più particolari che poi l’allievo ritroverà in fase di verifica concorsuale e rendendolo capace, in tal modo, di affrontare questi test in assoluta tranquillità e sicurezza viste le numerose “insidie” che le domande nascondono; sarà inoltre indirizzato  sul “come comportarsi” e sul “cosa dire” in fase di colloquio psico/attitudinale.

Il CPCM inoltre fornisce l’apporto costante di personale specializzato che segue burocraticamente e didatticamente i propri iscritti per tutto il percorso concorsuale.

 

–    La preparazione online offre la possibilità di prepararsi direttamente da casa propria,  o in qualsiasi altro luogo in cui si disponga di un PC, in qualsiasi orario ed in qualsiasi giorno della settimana, scegliendo un percorso didattico in base alle proprie esigenze didattiche ed alle possibilità economiche!!!! Grazie alla Preparazione ON LINE hai a disposizione un sito a te dedicato in cui poter accedere ad un percorso che ti guiderà attraverso le varie fasi concorsuali, le materie da studiare ed gli argomenti specifici da imparare per superare il Concorso Militare di tuo interesse per qualsiasi Forza Armata. Troverai lezioni specifiche per ogni materia, spiegazioni meticolose, esercizi mirati, simulazioni a tempo, test di personalità, sezioni dedicate alla preparazione per la prova preliminare e all’accertamento attitudinale con  indicazioni specifiche per le prove di efficienza fisica e sanitarie……!!!!!

 

      Per maggiori informazioni sulla Carriera del VFP4 e sul Concorso di accesso,  vai al link http://www.concorsimilitari-online.it/listino-vfp-4 

Lascia un commento