Concorso, per esami, per l’ammissione di n. 58 Allievi Ufficiali Accademia Guardia di Finanza Ruolo Normale - Comparto Ordinario

Età: 17-22 anni non compiuti
Titolo di studio: con Diploma o in fase di conseguimento
Scadenza domanda:21/02/2020 ore 12:00
Prova Preliminare:dal 03/03/2020
Tema:12/03/2020

INFORMAZIONI CPCM : N° 58 ALLIEVI UFFICIALI ACCADEMIA GUARDIA DI FINANZA RUOLO NORMALE – COMPARTO ORDINARIO

 

Sulla Gazzetta Ufficiale N. 6 del 21/01/2020 è stato indetto un Concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 58 allievi ufficiali del ruolo normale – comparto ordinario dell’Accademia della Guardia di finanza, per l’anno accademico 2020/2021.

Il corso di accademia  ha  inizio  nella  data  stabilita  dal Comando Generale della Guardia di Finanza e ha durata  triennale  (da frequentare, per due anni, nella qualita’ di allievo ufficiale e, per un anno, con il grado di sottotenente). Alla fine del triennio, i sottotenenti sono ammessi  al  corso di applicazione, di durata biennale (da frequentare, per un anno, nel grado di sottotenente e, per un anno, nel grado di tenente).

I posti disponibili sono cosi ripartiti:

  1. a) 58 sono destinati al comparto ordinario di cui:

(1) 1 (uno) è riservato ai candidati in possesso dell’attestato di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 26 luglio 1976, n. 752, riferito al diploma di istituto di istruzione secondaria di secondo grado o superiore;

(2) 1 (uno) è riservato al coniuge, ai figli superstiti, ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado qualora unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in servizio e per causa di servizio.

I concorrenti possono presentare domanda di partecipazione per un solo comparto o specializzazione per cui o per il comparto ordinario  o per il comparto aeronavale.

Se la tua aspirazione è quella di ricoprire incarichi di comando di grandi responsabilità,  se desideri far parte di un Corpo eclettico ed unico nelle realtà dei corpi speciali di polizia d’Europa e del mondo, i cui compiti principali sono l’Economia e la Finanza, la tua strada è diventare Ufficiale dell’ Accademia della Guardia di Finanza comparto ordinario che ti aprirà le porte ad una carriera prestigiosa. Tutti coloro che risulteranno vincitori del Concorso di ammissione,  saranno ammessi ai corsi presso l’Accademia della Guardia di Finanza ed acquisiranno la qualifica di allievi. L’Accademia delle Guardia di Finanza, si trova a Bergamo ed a Roma (Castel Porziano); è un prestigioso ente universitario militare che  permetterà agli Allievi di ricevere una solida preparazione militare, culturale e giuridica in uno degli Istituti più prestigiosi ed antichi del mondo. I vincitori di concorso svilupperanno le capacità gestionali e tecnico – professionali per diventare un comandante conseguendo  la Laurea Specialistica in “Scienze della sicurezza economico-finanziaria”. Intraprendendo la carriera da Ufficiale si raggiunge un’indipendenza economica immediata ricevendo uno stipendio di 940 euro al mese per i primi due anni e di 1.600,00 Euro dal terzo anno, con incrementi in base al grado. La carriera da Ufficiale della Guardia di Finanza comparto ordinario è molto ambita  e pertanto vengono presentate migliaia di domande di partecipazione al concorso, nonostante il numero dei posti disponibili non sia elevato. Per tale ragione la selezione effettuata è molto ardua e richiede una preparazione mirata ed approfondita in tutte le materie previste dalle fasi concorsuali le quali presentano una elevata difficoltà.

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente mediante la procedura informatica disponibile sul sito www.gdf.gov.it – area “concorsi Online”, seguendo le istruzioni del sistema automatizzato, entro il 21/02/2020 ore 12.00.

Le istanze compilate secondo la predetta procedura saranno stampate a cura del Centro di Reclutamento della Guardia di Finanza e sottoscritte dai candidati all’atto della presentazione per l’effettuazione della prova preliminare.

Le Prove del concorso sono:

  1. a) una prova preliminare (test logico-matematici e culturali) che si svolgerà a partire dal 03 marzo 2020;
  2. b) una prova scritta di cultura generale (TEMA) che si svolgerà dal giorno 12/03/2020 ore 8.00;
  3. c) una prova di efficienza fisica;
  4. d) accertamento dell’idoneità psico-fisica che si svolgerà mediante visita medica preliminare, presso il Centro di Reclutamento, via delle Fiamme Gialle n. 18, 00122 – Roma/Lido di Ostia;
  5. e) l’accertamento dell’idoneità attitudinale;
  6. f) prova orale di storia, educazione civica, matematica, geografia e lingua inglese;
  7. g) una prova facoltativa di lingua straniera ed informatica;
  8. h) una visita medica di incorporamento.

Il CPCM srl,  Centro Preparazione Concorsi Militari, grazie ad un’esperienza decennale nella preparazione ai concorsi militari ha collaudato un metodo formativo esclusivo ed unico nel suo genere che garantisce una preparazione ottimale ed efficace per poter affrontare con determinazione e risultati positivi il Concorso da Ufficiale della Guardia di Finanza Comparto ordinario. Il CPCM viene incontro a tutte le esigenze dei propri iscritti, indipendentemente dalla disponibilità di tempo e dal luogo in cui risiedano, in quanto fornisce una duplice modalità di preparazione al concorso:

–   La preparazione presso la sede CPCM di Cassino (FR), garantisce lezioni individuali e personalizzate (in base alle necessità didattiche e alle disponibilità di tempo dell’allevo). Il CPCM segue i propri iscritti mediante docenti specializzati in ogni materia di insegnamento e per ogni fase concorsuale e simulazioni in aula per sperimentare anticipatamente l’esperienza del concorso acquisendo la consapevolezza del proprio grado di preparazione;

garantisce psicologi specializzati che impartiscono le nozioni specifiche per l’accertamento psico/attitudinale somministrando i test psicologici più particolari che poi l’allievo ritroverà in fase di verifica concorsuale e rendendolo capace, in tal modo, di affrontare questi test in assoluta tranquillità e sicurezza viste le numerose “insidie” che le domande nascondono; sarà inoltre indirizzato  sul “come comportarsi” e sul “cosa dire” in fase di colloquio psico/attitudinale.

Il CPCM inoltre fornisce l’apporto costante di personale specializzato che segue burocraticamente e didatticamente i propri iscritti per tutto il percorso concorsuale.

–    La preparazione online offre la possibilità di prepararsi direttamente da casa propria,  o in qualsiasi altro luogo in cui si disponga di un PC, in qualsiasi orario ed in qualsiasi giorno della settimana, scegliendo un percorso didattico in base alle proprie esigenze didattiche ed alle possibilità economiche!!!! Grazie alla Preparazione ON LINE hai a disposizione un sito a te dedicato in cui poter accedere ad un percorso che ti guiderà attraverso le varie fasi concorsuali, le materie da studiare ed gli argomenti specifici da imparare per superare il Concorso Militare di tuo interesse per qualsiasi Forza Armata. Troverai lezioni specifiche per ogni materia, spiegazioni meticolose, esercizi mirati, simulazioni a tempo, test di personalità, sezioni dedicate alla preparazione per la prova preliminare per l’accertamento attitudinale con  indicazioni specifiche per le prove di efficienza fisica e sanitarie, per il tema e per la prova orale!!!!!

Per maggiori informazioni sulla Carriera da Ufficiale della Guardia di Finanza comparto ordinario e sul Concorso di accesso,  vai al link “Forze Armate”.

Concorso, per esami, per l’ammissione di n. 58 Allievi Ufficiali Accademia Guardia di Finanza Ruolo Normale – Comparto Ordinario

Lascia un commento