Prove Concorso, per esami, per l’ammissione al 10° Corso triennale di 626 allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri
PROVA: ACCERTAMENTI ATTITUDINALI E PROVE ORALI
DATA: indicativamente a partire dal 7 settembre 2020
Le lezioni per l’accertamento psicoattitudinale prevedono la somministrazione di una vasta tipologia di test di personalità specifici per ogni concorso militare, come l’MMPI, lo SCID II, il BIG FIVE ed altri test introvabili nei comuni libri in commercio. Le spiegazioni impartite nelle lezioni ti aiuteranno a capire qual è la risposta più appropriata alle domande proposte in tali test; inoltre i nostri psicologi specializzati in concorsi militari ti indicheranno come disegnare correttamente oggetti specifici (la casa, l’albero, l’uomo, la donna ecc), come richiesto dai Periti Selettori in fase concorsuale. Affronterai colloqui individuali e di gruppo mettendoti nella condizione di far fronte a quanto ti aspetta in fase concorsuale: dimostrare alla Commissione del concorso quanto tu sia sicuro della scelta fatta e, soprattutto, predisposto psicologicamente ed attitudinalmente alla vita militare che ti attende. I nostri Psicologi provvederanno ad effettuare simulazioni del colloquio di selezione in modo tale da renderti pronto a rispondere in maniera opportuna e sicura a qualsiasi domanda ti sarà rivolta dalla commissione psicoattitudinale. Tale fase concorsuale presenta una elevata difficoltà in quanto le Commissioni psico/attitudinali operano una severa selezione dei concorrenti; pertanto coloro che riescono a superare tale prova ricevono un giudizio di idoneità determinante per superare il concorso.
Le lezioni per la Prova orale ti garantiscono una preparazione eccellente per ogni materia orale prevista dal concorso prescelto. Sarai preparato su tutti gli argomenti proposti dai bandi di concorso con approfondimenti specifici che ti renderanno capace di rispondere correttamente ed esaustivamente alle domande proposte dalla Commissione. Ad esempio, le lezioni di Geografia (per i concorsi che prevedono tale materia) prevedono nozioni specifiche di cartografia necessarie ai fini di un colloquio orale che dimostri padronanza e dimestichezza nell’uso delle carte geografiche mute utilizzate dai docenti della Commissione durante l’interrogazione. Le lezioni di matematica ti renderanno capace di affrontare tutte le tipologie di esercizi per ogni argomento richiesto dal programma, ed il docente ti indicherà, passo per passo, come risolvere correttamente qualsiasi quesito; sarai inoltre guidato e preparato con approfondimenti sull’esposizione teorica di teoremi matematici e geometrici facendoti acquisire la padronanza di un linguaggio matematico tecnico e specifico. Le lezioni prevedono inoltre interrogazioni mirate che andranno a verificare il grado di preparazione acquisita, garantendoti in tal modo un’esposizioni grammaticalmente corretta, fluida ed efficace degli argomenti trattati che preveda anche il rispetto del gergo tecnico che deve essere assolutamente utilizzato per alcune materie, in particolar modo Matematica, Diritto ed Inglese (per le lingue lo staff CPCM ha a disposizione docenti madrelingua).
Scarica qui l’Avviso