La preparazione per i Concorsi Militari: Tempi e Modalità

La preparazione per i Concorsi Militari: Tempi e Modalità

Molti pensano che per affrontare e superare un Concorso nelle Forze Armate e di Polizia sia sufficiente attendere il Bando e poi iniziare la preparazione, ma è un Grave Errore.

Dall’uscita del bando allo svolgimento delle prove, in genere, passa poco tempo, in quel breve lasso di tempo la maggioranza dei partecipanti pensa di studiare ed essere pronto ad affrontare la prima prova, ma non è così.

Tempi di preparazione del Concorso per Maresciallo

Quanto tempo occorre quindi per prepararsi?

Un tempo congruo va dagli 8 mesi a un anno e dipende dal Concorso, alla pubblicazione del Bando si arriva già pronti e in grado di affrontare le Banche Dati solo come ulteriore allenamento.

La percentuale di successo si alza in base al tempo che si dedica alla preparazione.

Vediamo però alcuni esempi relativi ai  tempi di preparazione a seconda dei concorsi.

Preparazione per Accademie Militari

Per le accademie, considerate le materie da studiare, la complessità delle prove, il tempo ideale sia alla preparazione culturale che a quella fisica e psicoattitudinale è 12 Mesi.

Le accademie vengono bandite ogni anno e quindi è assolutamente fattibile una preparazione con un anticipo di 1 anno.

Basti pensare che la sola prova preliminare richiede un impegno importante per affrontare materie come Grammatica, Letteratura, Storia, Geografia, Logica, Informatica ecc, poi c’è l’Accertamento relativo alla Conoscenza della Lingua Italiana, per cui  quanto studiato per la prova preliminare va ulteriormente approfondito e ampliato con altri argomenti specifici. Poi c’è l’Accertamento della Conoscenza della Lingua Inglese, il corretto apprendimento della lingua richiede molto esercizio. A seguire c’è la prova psicoattitudinale, prova temuta e ostica, per la quale necessita un vero e proprio percorso con gli Psicologi.

A queste fasi si affiancano anche le prove fisiche, pertanto sarà necessario arrivare pronti dal punto di vista fisico e atletico e anche per questo non è sufficiente il poco tempo disponibile dal bando allo svolgimento delle prove.

Infine la prova orale dove c’è una sezione molto consistente di matematica oltre alle altre materie.

Tutti i requisiti e le fasi concorsuali delle Accademie scoprile qui

Vuoi Ricevere info personalizzate sulla nostra Formazione?

chiamaci allo 0776/327087

Chiamandoci potrai ricevere le informazioni di Tuo interesse, conoscere i dettagli della nostra Preparazione e i Corsi più adatti a te

Tempi di Preparazione per Le Scuole Militari

Anche qui come per le accademie i tempi sono piuttosto lunghi e parliamo di 12/15 mesi

Stesso discorso valido per le accademie, i bandi per le Scuole ci sono ogni anno e di conseguenza è assolutamente fattibile prepararsi con il giusto anticipo.

Anche questo essendo un concorso molto ambito richiede un tempo congruo sia per acquisire le conoscenze necessarie alle prove sia per raggiungere una forma fisica e atletica sufficiente, nonché apprendere come comportarsi durante lo svolgimento degli accertamenti attitudinali.

Tutti i requisiti e le fasi concorsuali delle Scuole Militari scoprile qui

Riguardo all’uscita del bando pur non essendoci una matematica certezza, possiamo affermare che sistematicamente ogni anno anche questo concorso viene bandito per Esercito, Marina e Aeronautica, i tempi per questo concorso sono circa 8 mesi.

Per il Maresciallo dei Carabinieri o della Guardia di Finanza occorrono 12 mesi.

Tutti i requisiti e le fasi concorsuali del Maresciallo scoprile cliccando la sezione concorsi (barra in alto) e la voce di menu relativa alla Divisa che ti interessa

Affrontare questi e tutti gli altri concorsi con l’intenzione di superarli significa dedicarci il tempo necessario, utilizzare i materiali giusti, seguire un metodo efficace. Per questo il Generale Marino 20 anni fa ha elaborato un sistema basato sulla sua personale esperienza come militare e come Perito Selettore. Il metodo è completo in ogni aspetto, prevede una formazione in sede di stampo militare, quindi che funge anche da preparazione alla vita militare, oppure a distanza con materiali originali e lezioni Skype live individuali con i docenti.

Il metodo del Generale fornisce materiali esclusivi, sempre aggiornati, elaborati da docenti esperti, lezioni di gruppo, con simulazioni, interrogazioni e test continui per valutare il grado di apprendimento individuale e il livello raggiunto. Ogni lacuna personale viene individuata prontamente e colmata attraverso specifici percorsi.

Nessuno viene lasciato indietro, nessuno arriva meno preparato di altri, c’è un training continuo!

Per questo ogni anno ai concorsi i nostri studenti arrivano con un livello di preparazione eccellente e superano brillantemente le fasi concorsuali!

Importante sapere che prima di iscrivere un ragazzo ai corsi viene fatto un colloquio selettivo gratuito, dove vengono individuate le specifiche attitudini del giovane e viene stabilito un percorso personalizzato.

Ogni studente viene inserito partendo dal suo livello e portato avanti fino al raggiungimento del miglior grado di preparazione possibile e comunque ideale per affrontare e superare le Fasi Concorsuali.

Per questo occorre tempo, un tempo che permetta ai docenti e allo studente di misurare lo sforzo e acquisire le competenze necessarie ad affrontare il concorso o i concorsi.

La preparazione fatta con il “metodo” del Generale Marino, infatti, fornisce un bagaglio culturale che consente ai ragazzi di affrontare non solo il concorso prescelto, ma anche gli altri e quindi eventualmente di tentare più strade per poi scegliere quella più prestigiosa e desiderata!

Cosa Aspetti, inizia a prepararti anche tu

chiamaci allo 0776/327087

Chiamandoci potrai interagire con un Esperto che saprà darti tutte le info che desideri e spiegarti nel dettaglio il funzionamento dei nostri Corsi.

Se invece preferisci essere ricontattato compila il form clicca qui