Concorso, per titoli ed esami, per l'ammissione di 60 allievi al 10° corso allievi ufficiali in ferma prefissata (a.u.f.p.) dell'esercito per il conseguimento della nomina a tenente in ferma prefissata, ausiliario del ruolo normale del corpo degli ingegneri, del corpo di commissariato e del corpo sanitario dell'esercito.

Età: 38 anni non compiuti
Titolo di studio: Laurea
Scadenza domanda: entro il giorno 21/09/2019
Prima prova: 03/10/2019 - Foligno (PG)
  • INFORMAZIONI CPCM: CONCORSO, PER TITOLI ED ESAMI, PER L’AMMISSIONE DI 60 ALLIEVI AL 10° CORSO ALLIEVI UFFICIALI IN FERMA PREFISSATA (A.U.F.P.) DELL’ESERCITO PER IL CONSEGUIMENTO DELLA NOMINA A TENENTE IN FERMA PREFISSATA, AUSILIARIO DEL RUOLO NORMALE DEL CORPO DEGLI INGEGNERI, DEL CORPO DI COMMISSARIATO E DEL CORPO SANITARIO DELL’ESERCITO.

Sulla Gazzetta n. 66 del 20/08/2019  è stato pubblicato  il Concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di 60 allievi al 10° corso allievi ufficiali in ferma prefissata (A.U.F.P.) dell’Esercito per il conseguimento della nomina a tenente in ferma prefissata, ausiliario del ruolo normale del Corpo degli ingegneri, del Corpo di commissariato e del Corpo sanitario dell’Esercito, con il numero dei posti di seguito indicati:

PER IL CORPO DEGLI INGEGNERI: VENTIDUE POSTI DI CUI:

        a)   tre   posti   per   laureati   in    Ingegneria    delle telecomunicazioni (LM 27);

        b) cinque posti per laureati in  Ingegneria  elettronica  (LM 29);

        c)  cinque  posti  per  laureati  in  laurea  magistrale   in Informatica (classe LM18), Ingegneria  informatica  (classe  LM32)  e Sicurezza informatica (classe LM66);

        d) due posti per laureati in Ingegneria meccanica (LM 33);

        e) quattro posti per laureati in Ingegneria civile  (LM  23), con abilitazione all’esercizio della professione;

        f) uno posto per laureati in Architettura e ingegneria  edile architettura   (LM   4),   con   abilitazione   all’esercizio   della professione;

        g) due posti per laureati in Ingegneria per l’ambiente  e  il territorio (LM 35), con abilitazione all’esercizio della professione;

      PER IL CORPO DI COMMISSARIATO: UNDICI POSTI DI CUI:

        h) sei posti per laureati in Giurisprudenza (LGM/01);

        i) cinque posti per laureati  in  Scienze  dell’economia  (LM 56);

      PER IL CORPO SANITARIO: VENTISETTE POSTI DI CUI:

        j) venticinque posti per laureati in Medicina e chirurgia (LM 41), con abilitazione all’esercizio della professione.

Al Concorso quale AUFPAllievo Ufficiale in Ferma Prefissata dell’Esercito Italiano, possono partecipare tutti i giovani che non abbiano superato il 38° anno di età e che siano in possesso di Laurea Magistrale (tra quelle indicate nel bando di concorso).

Gli allievi vincitori di concorso dovranno partecipare ad un Corso di Formazione (della durata di dodici settimane) mirato a fornire le conoscenze necessarie ed ad assolvere gli incarichi specifici del Ruolo che andranno a ricoprire.

La formazione di ogni Ufficiale verrà poi perfezionata presso il Reparto di destinazione.

Gli ammessi conseguiranno la qualifica di Allievi Ufficiali in Ferma  Prefissata,  ausiliari  del  ruolo  normale  del  Corpo  degli Ingeneri dell’Esercito, dovranno contrarre una ferma di  trenta  mesi e, in qualita’ di Allievi, dovranno assoggettarsi  alle  leggi  e  ai regolamenti militari.

Gli  Allievi  che  supereranno  gli  esami  di  fine   corso, conseguendo il giudizio di idoneita’,  saranno  nominati  Tenente  in Ferma Prefissata,  ausiliario  del  ruolo  normale  del  Corpo  degli Ingegneri dell’Esercito.

La carriera da AUFP Esercito Italiano è molto ambita  e pertanto vengono presentate migliaia di domande di partecipazione al concorso, nonostante il numero dei posti disponibili non sia elevato. Per tale ragione la selezione effettuata è molto ardua e richiede una preparazione mirata ed approfondita in tutte le materie previste dalle fasi concorsuali le quali presentano una elevata difficoltà.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata tramite il  portale  dei  concorsi on-line del Ministero della  Difesa  (da  ora  in  poi  «portale  dei concorsi»), raggiungibile attraverso il sito internet  www.difesa.it, area  siti  di  interesse,  link  concorsi  on-line  Difesa,   ovvero attraverso il sito internet www.persomil.sgd.difesa.it entro il 19/09/2019.

Le prove del Concorso sono:

  • prova preliminare (quiz a risposta multipla di cultura generale) avra’ luogo il giorno 3 ottobre 2019, con inizio non prima delle ore  08.00, presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale  dell’Esercito ubicato in Foligno (PG), Viale Mezzetti, n. 2.
  • Prove di efficienza fisica che avranno luogo presso il Centro di Selezione e Reclutamento Nazionale  dell’Esercito in Foligno, presumibilmente nel mese di novembre 2019;
  • Accertamenti  sanitari  i quali verranno effettuati  presso  il  Centro   di   Selezione   e Reclutamento Nazionale  dell’Esercito  in  Foligno;
  • Accertamenti attitudinali;
  • Valutazione dei titoli di merito.

Il CPCM srl,  Centro Preparazione Concorsi Militari, grazie ad un’esperienza decennale nella preparazione ai concorsi militari ha collaudato un metodo formativo esclusivo ed unico nel suo genere che garantisce una preparazione ottimale ed efficace per poter affrontare con determinazione e risultati positivi il Concorso da AUFP dell’Aeronautica Militare. Il CPCM viene incontro a tutte le esigenze dei propri iscritti, indipendentemente dalla disponibilità di tempo e dal luogo in cui risiedano, in quanto fornisce una duplice modalità di preparazione al concorso:

  • preparazione in sede
  • preparazione online

  La preparazione presso la sede CPCM di Cassino (FR), garantisce lezioni individuali e personalizzate (in base alle necessità didattiche e alle disponibilità di tempo dell’allevo). Il CPCM segue i propri iscritti mediante docenti specializzati in ogni materia di insegnamento e per ogni fase concorsuale e simulazioni in aula per sperimentare anticipatamente l’esperienza del concorso acquisendo la consapevolezza del proprio grado di preparazione;

garantisce psicologi specializzati che impartiscono le nozioni specifiche per l’accertamento psico/attitudinale somministrando i test psicologici più particolari che poi l’allievo ritroverà in fase di verifica concorsuale e rendendolo capace, in tal modo, di affrontare questi test in assoluta tranquillità e sicurezza viste le numerose “insidie” che le domande nascondono; sarà inoltre indirizzato  sul “come comportarsi” e sul “cosa dire” in fase di colloquio psico/attitudinale.

Il CPCM inoltre fornisce l’apporto costante di personale specializzato che segue burocraticamente e didatticamente i propri iscritti per tutto il percorso concorsuale.

    La preparazione online offre la possibilità di prepararsi direttamente da casa propria,  o in qualsiasi altro luogo in cui si disponga di un PC, in qualsiasi orario ed in qualsiasi giorno della settimana, scegliendo un percorso didattico in base alle proprie esigenze didattiche ed alle possibilità economiche!!!! Grazie alla Preparazione ON LINE l’allievo ha a disposizione un sito dedicato in cui poter accedere ad un percorso che lo guiderà attraverso le varie fasi concorsuali, le materie da studiare ed gli argomenti specifici da imparare per superare il Concorso Militare di interesse per qualsiasi Forza Armata. Troverà lezioni specifiche per ogni materia, videolezioni interattive SKYPE di approfondimento, spiegazioni meticolose, esercizi mirati, simulazioni a tempo, test di personalità, sezioni dedicate alla preparazione per la prova preliminare e all’accertamento attitudinale con indicazioni specifiche per le prove di efficienza fisica e sanitarie……!!!!!

Per maggiori informazioni sulla Carriera dell’AUFP Esercito Italiano e sul Concorso di accesso,  vai al link “Forze Armate”.

Concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di 60 allievi al 10° corso allievi ufficiali in ferma prefissata (a.u.f.p.) dell’esercito per il conseguimento della nomina a tenente in ferma prefissata, ausiliario del ruolo normale del corpo degli ingegneri, del corpo di commissariato e del corpo sanitario dell’esercito.

Lascia un commento