Tatuaggi e Divisa
Chi ha i tatuaggi può fare il militare?
Cosa sapere riguardo ai tatuaggi se si è intenzionati ad entrare nelle Forze Armate e di Polizia.
Moltissimi Giovani non sanno che per accedere alle carriere militari sono indispensabili determinati requisiti fisici.
Tra questi requisiti compare ormai nella maggior parte dei bandi più o meno esplicitamente, la presenza di tatuaggi, i quali ove presenti in zone del corpo visibili indossando qualsiasi tipo di divisa (estiva, invernale) causano l’esclusione o minor punteggio nella valutazione dei titoli di idoneità.
Tatuaggi in zone consentite
Altrettanto anche se tali tatuaggi fossero localizzati in aree del corpo consentite, quando siano considerati per dimensioni, contenuto o natura deturpanti o contrari al decoro o discredito alle istituzioni, comporteranno l’esclusione del candidato (cit. bando di concorso per 4189 allievi carabinieri 2022).
Pur essendo una pratica estremamente diffusa quella di tatuarsi, ancora per arruolarsi o comunque partecipare a un concorso nelle Forze Armate è sconsigliato farlo.
Partecipare ai concorsi militari con i tatuaggi
Molti giovani ci chiedono ogni giorno se possono partecipare ai Concorsi militari pur avendo tatuaggi in varie parti del corpo e la risposta è no, perché la maggioranza dei bandi ne fa motivo di esclusione o comunque attribuisce maggior punteggio nelle valutazioni di merito a coloro che non ne posseggono, ciò inevitabilmente penalizzando chi ne ha.
Al fine di non precludersi la possibilità e la libertà di concorrere per un posto nelle Forze dell’Ordine si sconsigliano i tatuaggi in qualsiasi parte del corpo, onde evitare di giungere fino agli accertamenti di idoneità fisica e dopo aver superato le prove precedenti essere esclusi per la presenza di un tatuaggio.
Attualmente questa è una regola ferrea dei concorsi militari.
Come evitare questi ed altri errori durante la preparazione dei concorsi
Per arrivare preparato e sicuro a tutte le prove e per non incorrere in questo ed in altri errori di valutazione, occorre affidarsi a persone preparate, come i docenti e i tutor del nostro Centro. Il CPCM nasce dall’idea del Generale Marino, il quale 20 anni orsono elaborò un sistema che ha consentito a moltissimi ragazzi di realizzare il loro sogno di indossare La Divisa.
Se anche tu desideri realizzare questo sogno, chiama 0776327087 e ottieni una consulenza gratuita personalizzata.