SCUOLE MILITARI NUNZIATELLA (NA), TEULIE’ (MI), DOUHET (FI), MOROSINI (VE)
1) ITER CONCORSUALE:
I Concorsi per le Scuole Militari si articolano in varie fasi:
prova preliminare;
prova di educazione fisica;
accertamenti sanitari;
accertamento attitudinale;
prova di cultura generale.
Il superamento di ogni fase può essere garantito solo attraverso una preparazione mirata che si focalizzi efficacemente sulle materie, gli argomenti e i test oggetto delle varie prove concorsuali. Il CPCM grazie alla sua grande esperienza nel settore della Preparazione ai Concorsi Militari, con l’ausilio di docenti esperti nelle materie di insegnamento previste dal Concorso e mediante una metodologia didattica ESCLUSIVA fornisce ai suoi iscritti la preparazione necessaria per affrontare il concorso prescelto con sicurezza e determinazione. E’ per tale ragione che il CPCM può vantare tra gli allievi della Scuola Militare Nunziatella e Teuliè, della Scuola Militare Douhet e della Scuola Militare Morosini, molti studenti che grazie alla preparazione ricevuta presso il nostro Centro di Formazione hanno coronato il loro sogno di entrare nella Scuola Militare prescelta, diventando i primi del loro Corso.
L’ITER CONCORSUALE prevede:
PROVA DI PRESELEZIONE: La prova preselettiva, si articola in domande a risposta multipla predeterminata (di cui una sola esatta) incentrate su materie scientifiche, con particolare riferimento alla matematica ed alla logica. Il superamento della Prova Preliminare è fondamentale per poter proseguire il concorso ed affrontare le successive fasi.
PROVE FISICHE : Le prove fisiche si articolano in una serie di esercizi fisici da svolgere in sequenza, rispettando i tempi e le modalità di esecuzione riportati sul bando di Concorso.
ACCERTAMENTI SANITARI: Le commissioni per gli accertamenti psico-fisici sottopongono il candidato ad una visita medica generale ed ad accertamenti diagnostici presso strutture sanitarie della Forza Armata.
ACCERTAMENTO ATTITUDINALE: I concorrenti sono sottoposti ad un accertamento attitudinale finalizzato a valutarne le qualità attitudinali e caratterologiche. Detto accertamento consiste in una serie di prove attitudinali ed in un’intervista di selezione.
PROVA DI CULTURA GENERALE: la prova consiste in un test a risposta multipla predeterminata (di cui una sola esatta) che verte su tutte le materie previste dal Bando di concorso, in base all’indirizzo di studio prescelto (Liceo Classico o Liceo Scientifico).
2) PREPARAZIONE AL CONCORSO
Il CPCM srl Centro Preparazione Concorsi Militari di Cassino (FR), è in grado di preparare efficacemente per ogni prova concorsuale richiesta dal Bando, chiunque desideri partecipare ai Concorsi di accesso alle Scuole Militari. La preparazione che il CPCM offre è globale e fornisce tutti gli strumenti necessari ed indispensabili per poter superare ogni fase concorsuale, dalla Prova Preselettiva alla Prova di Cultura Generale. Il CPCM si avvale di una metodologia didattica esclusiva e collaudata e di un team di docenti specializzati nelle materie concorsuali che forniscono una preparazione efficace, indispensabile per poter affrontare con sicurezza e determinazione il Concorso prescelto. Essere sicuri di una preparazione mirata, abbinata ad una forte motivazione è l’unico strumento in grado di trasformare un sogno in realtà: frequentare gli ultimi tre anni del Liceo Classico o del Liceo Scientifico in una prestigiosa Scuola Militare.
Il CPCM viene incontro a tutte le esigenze dei propri iscritti, indipendentemente dalla disponibilità di tempo e dal luogo in cui risiedano, in quanto fornisce una triplice modalità di preparazione al concorso:
PREPARAZIONE IN SEDE
PREPARAZIONE ONLINE
Il Direttore Valter G. MARINO
Gen. B.A.(R) – Ruolo D’Onore