CONCORSI MILITARI PREPARAZIONE IN SEDE: COSA FA PER TE

1) Mette a tua disposizione la professionalità e l’esperienza del Gen. Marino che definisce con te il concorso adatto ai tuoi requisiti di età e titolo di studio e ti orienta verso la scelta giusta. Attraverso un colloquio di selezione il Gen. Marino verifica la tua reale attitudine alla Carriera Militare e ti indirizza al concorso più adatto alle tue potenzialità ed aspirazioni. Il Gen. Marino rappresenta una fonte preziosa di informazioni sulle direttive militari più recenti: tale professionalità  permette di poter risolvere ogni dubbio o qualsiasi eventualità si verifichi durante il percorso concorsuale.

2) Ti prepara non solo didatticamente ma anche a livello comportamentale: negli anni il CPCM si è evoluto diventando, per volere del Gen. Marino, sempre più simile ad una preaccademia, una prescuola sottufficiali ecc: ti dovrai attenere  a  regolamenti interni che devono essere seguiti da tutti gli allievi che si adeguano in tal modo ad un modus comportamentale di stampo militare. Proverai l’esperienza di diventare  Responsabile di settimana, un allievo scelto tra gli iscritti che si occupa di vigilare sulla disciplina della classe durante le lezioni e durante le pause,  compila giornalmente uno statino delle presenze e si relaziona con la didattica sulle esigenze della classe.

3) Ti garantisce assistenza burocratica per ogni fase concorsuale: personale specializzato  ti assiste nella  compilazione della domanda di partecipazione al concorso prescelto, ti aggiorna sulle date di  convocazione delle varie fasi concorsuali, ti assiste nei differimenti nel caso in cui le date concorsuali coincidano, ti guida nella documentazione sanitaria da produrre ecc…..in pratica gestisce la parte burocratica e tecnica del tuo concorso facendoti sentire sicuro della giusta procedura da seguire in ogni fase concorsuale.

4) Ti affianca personale didattico specializzato e con esperienza ultradecennale nel settore dei concorsi militari a cui rivolgerti per qualsiasi informazione di cui tu abbia bisogno sul concorso a cui devi partecipare e sul percorso didattico più rispondente alle tue potenzialità; il personale didattico ti organizza lezioni individuali e personalizzate ed inoltre ti fornisce le banche dati del tuo specifico concorso con le relative soluzioni (anche nel caso in  cui la pubblicazione della banca dati minesteriale  sia senza risposte).

5) Mette a tua disposizione docenti specializzati in concorsi militari selezionati personalmente dal Generale Marino. Ogni docente è abilitato nella propria disciplina di insegnamento e grazie agli anni di esperienza nel settore dei concorsi militari ed a lezioni frontali in sede ti garantirà l’acquisizione di un metodo di studio specifico ed esclusivo rendendoti padrone di ogni materia concorsuale e di ogni argomento: tale metodo esclusivo ti garantirà la capacità di rispondere alle domande della banca dati velocemente ed efficacemente rendendoti di semplice acquisizione anche le  materie  più ostiche!

6) Ti fornisce dispense preparate e revisionate costantemente dai docenti CPCM in base ai programmi dei bandi di concorso più recenti. Tali dispense, che  contengono gli argomenti e le nozioni specifiche da studiare per superare ogni prova concorsuale, sono introvabili altrove perché sono una esclusiva degli studenti CPCM e garantiscono approfondimenti mirati e l’utilità di avere sempre con sé dei validi supporti didattici che ti aiutano a ripassare velocemente ma approfonditamente ogni materia concorsuale.

7) Ti organizza simulazioni della prova preliminare attenendosi scrupolosamente alle modalità previste dai bandi di concorso e  rendendoti sicuro della tua preparazione  nel momento in cui affronterai la prova concorsuale; tali simulazioni ti aiuteranno a vincere l’emozione del concorso perché sarai già preparato ad affrontare quanto ti aspetta, a calibrare bene il tempo di risposta ad ogni domanda, a riempire in modo corretto il rispostario e a gestire la tua prova in modo eccellente. Tali simulazioni conterranno anche esercizi di logica (introvabili nei comuni libri di testo) che sono determinanti per superare la prova preliminare di alcuni concorsi (es. accademia am, m.llo marina ecc). Inoltre svolgerai esclusive simulazioni della prova obbligatoria di inglese per l’ Accademia dell’Esercito (la prova dei brani) con esercizi (introvabili nei comuni libri di testo) totalmente rispondenti a quanto previsto  dalla prova concorsuale.

8) Ti prepara per il superamento dei Test della prova psico-attitudinale affiancandoti psicologi abilitati ed iscritti all’albo professionale, con esperienza ultradecennale nel settore dei concorsi militari che ti faranno esercitare sui test psicologici e logici specifici per ogni forza armata, gli stessi che saranno oggetto di valutazione durante tale fase concorsuale. Sarai in grado di rispondere correttamente e con prontezza ad ogni domanda proposta nei test (MMPI, BIGFIVE, PF16, l’introvabile OPQ32 ecc) mettendo in risalto la tua attitudine alla vita militare.

Gli psicologi specializzati ti prepareranno al colloquio psico – attitudinale mediante simulazioni di concorso, preparando insieme a te tutte le risposte da dare in fase di accertamento attitudinale e risolvendo in tale modo le problematiche derivanti dalle domande più ostiche che potrebbe proporti la commissione . Lo stesso Generale Marino, esperto selettore psico-attitudinale militare, ti esaminerà e ti  indirizzerà correggendo i comportamenti che possano essere giudicati negativamente in fase di colloquio attitudinale.

9) Ti prepara per la Prova Scritta di cultura generale (Tema) fornendoti una conoscenza approfondita dei possibili argomenti oggetto della prova e ti affianca docenti specializzati che correggono insieme a te (seguendo i paremetri di correzione di ogni forza armata) gli elaborati svolti in fase di preparazione aiutandoti a capire la giusta metodologia da usare per la composizione di un tema che risponda a tutti i requisiti richiesti per una valutazione positiva; inoltre potrai assistere a conferenze tenute da docenti specializzati esperti in attualità e geopolitica che ti prepareranno sugli argomenti oggetto delle tracce concorsuali aiutandoti in tal modo a svolgere un elaborato ben argomentato ed efficace nel catturare l’attenzione della commissione esaminatrice. Tale padronanza della prova scritta sarà acquisita anche attraverso simulazioni con criteri di somministrazione e di correzione degli elaborati totalmente rispondenti a quanto previsto dal bando di concorso.

10) Ti assiste per la preparazione della prova orale su ogni materia oggetto di interrogazione del concorso scelto, con l’ausilio di docenti che ti seguono passo per passo spiegandoti diffusamente gli argomenti trattati (che rispondono perfettamente alle tesi proposte dai bandi di concorso) e con approfondimenti specifici che ti renderanno capace di rispondere correttamente ed esaustivamente alle domande proposte dalla Commisione. I docenti verificano costantemente il tuo grado di preparazione curando la corretta esposizione e terminologia  degli argomenti trattati utilizzando strumenti didattici appropriati (come ad esempio carte mute per la materia geografia o sistemi didattici innovativi per le altre materie).

11) Ti prepara per le prove facoltative di lingua e di informatica. Le lezioni di lingua ti garantiranno il supporto di una insegnante madrelingua che ti aiutera’ ad acquisire la pronuncia esatta di ogni parola, una conoscenza approfondita della grammatica e la capacità di  comprendere brani in lingua; le lezioni  di informatica ti garantiranno una preparazione orale e pratica specifica che ti aiuterà ad acquisire punteggio incrementale utile per la graduatoria finale.

11) Ti prepara per le prove facoltative di lingua e di informatica. Le lezioni di lingua ti garantiranno il supporto di una insegnante madrelingua che ti aiutera’ ad acquisire la pronuncia esatta di ogni parola, una conoscenza approfondita della grammatica e la capacità di  comprendere brani in lingua; le lezioni  di informatica ti garantiranno una preparazione orale e pratica specifica che ti aiuterà ad acquisire punteggio incrementale utile per la graduatoria finale.

LA PREPARAZIONE IN SEDE TI GARANTISCE la preparazione per il concorso per cui ti sei iscritto fino a quando godrai dei requisiti richiesti dal bando di concorso. In tal modo, se la tua preparazione necessita di tempo in più per consolidare maggiormente le conoscenze e competenze didattiche, avrai comunque la garanzia di poter contare sulla professionalità del CPCM fino alla vincita del concorso per cui ti sei iscritto. 

In caso di mancato superamento delle prove di efficienza fisica o dell’accertamento sanitario (quindi di fasi concorsuali non dipendenti dalla preparazione CPCM), potrai ripetere la preparazione del concorso per cui ti sei iscritto pagando SOLAMENTE il 50% del costo del corso.

Il Direttore Valter G. MARINO
Gen. B.A.(R) – Ruolo D’Onore