LE ACCADEMIE MILITARI E LE SCUOLE PER MARESCIALLI

La Carriera Militare costituisce una valida opportunità per coloro i quali intendano impegnarsi in un ambiente che non subisce oscillazioni di alcun tipo per quanto riguarda il problema della disoccupazione. Le difficoltà economiche e sociali in cui versa il nostro Paese in questo momento rende oneroso l’impegno di portare avanti un intero percorso universitario, per non parlare della precarietà del mondo del lavoro. La scelta della Carriera Militare diventa la soluzione ottimale per la realizzazione personale ed economica: una laurea a costi zero, perché totalmente a carico dello Stato e un corso di studi reso unico nel suo genere per l’intervento di luminari in conferenze di approfondimento. Nelle varie Accademie Militari e Scuole per Marescialli si riceve una preparazione qualificata con ottime prospettive di lavoro: gli allievi percepiranno uno stipendio fisso, assicurato già dal secondo mese di frequenza, pari a € 900,00 per i primi due anni, fino a salire a € 1600,00 dal terzo anno in poi.

TIPOLOGIE DI CARRIERA

La carriera militare può essere intrapresa da entrambi i sessi in ognuna delle varie alternative esistenti:

Ufficiali d’Accademia: per tutti i cittadini italiani in età compresa tra 17 e 22 anni già in possesso del diploma o conseguito entro l’anno in corso.

Marescialli: per tutti i cittadini italiani in età compresa tra 18 e 26 anni già in possesso del diploma di scuola media superiore o, conseguito entro l’anno dell’uscita del bando per le carriere da Maresciallo dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.

1. LE ACCADEMIE
(per tutti coloro con età compresa tra 17 e 22 anni)

AERONAUTICA (POZZUOLI)
Ruolo Piloti: dopo un corso di quattro anni gli allievi ufficiali vengono inviati alle scuole di volo, dove frequentano un corso di perfezionamento e conseguono il brevetto di Pilota Militare (aereo ed elicottero); al termine del corso si consegue una laurea in Scienze Aeronautiche

Ingegneri: (5 anni), dopo i primi due anni, gli allievi vengono inviati a frequentare gli ultimi tre anni della Facoltà di Ingegneria di Napoli. Al termine degli studi si riveste il titolo di Tenente con la laurea in ingegneria aerospaziale, elettronica, civile.

Corpo Sanitario Aeronautico: gli ammessi ai corsi seguiranno un corso di studi universitari per il conseguimento della laurea magistrale in medicina e chirurgia.

Corpo di Commissariato aeronautico: gli ammessi seguiranno un corso di studi universitari per il conseguimento della laurea magistrale in giurisprudenza.

CARABINIERI (MODENA)
Forma gli Ufficiali dei Carabinieri: gli ammessi seguiranno un corso di studi universitari per il conseguimento della laurea magistrale in giurisprudenza.

ESERCITO (MODENA)
Forma gli ufficiali dell’Esercito: Armi varie, Arma dei Trasporti e Materiali, Corpo di Amministrazione e Commissariato, con studio delle materie del corso di laurea in scienze strategiche. Corpo Sanitario dell’Esercito, con studio delle materie del corso di laurea in Medicina, Farmacia, Veterinaria, Chimica e tecnologie farmaceutiche. Corpo degli Ingegneri, con studio delle materie del corso di laurea in Ingegneria elettronica, informatica, meccanica, civile.

MARINA MILITARE (LIVORNO)
Forma gli Ufficiali e i tecnici della Marina Militare e armi navali.
La durata degli studi è di quattro anni, con materie di esame universitarie che consentono di conseguire un titolo di laurea in ingegneria navale e delle telecomunicazioni, laurea specialistica in giurisprudenza, medicina e chirurgia, scienze del governo e dell’amministrazione del mare, laurea in Scienze Marittime e Navali.

GUARDIA DI FINANZA (BERGAMO)
Al termine dei cinque anni di corso in Accademia si conseguirà la laurea specialistica in Scienze della Sicurezza economica-finanaziaria o in Giurisprudenza.

2. SCUOLE ALLIEVI MARESCIALLI
(per tutti coloro con età compresa tra 18 e 26 anni)

Carabinieri, Aeronautica, Marina, Esercito, Guardia Di Finanza
Possono accedere al Concorso per Marescialli i cittadini italiani in età compresa tra i 18 e i 26 anni, già in possesso di diploma di scuola media superiore o conseguito durante l’anno per l’arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza.
Al termine degli studi si consegue il diploma di laurea in Scienze Organizzative e gestionali, Scienze Criminologiche e Applicate.

Il Direttore Valter G. MARINO
Gen. B.A.(R) – Ruolo D’Onore