CURRICULUM VITAE PERSONALE C.P.C.M. SRL
MARA DONVITO
DOCENTE INGLESE

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

LAUREA Triennale in Lingue e Letterature Moderne  conseguita presso Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale
Titolo Tesi: Dislessia e Apprendimento delle Lingue  -Aspetti Neurologici, Didattici e Psicologici- 
Voto Finale: 106/110.

ESPERIENZE LAVORATIVE

Dal Gennaio 2017 – Oggi 
Docente di Lingua Italiana per Stranieri (L2/Ls), presso Eureka SRL –Assistenza ed Integrazione Sociale- (Frosinone):
Il corso di Lingua Italiana, presso i Centri di Accoglienza, si è rivelato gratificante sia dal punto di vista umano, che da quello didattico. Ho potuto sperimentare con successo approcci e metodi di insegnamento di vario tipo e svolgere attività di mediazione culturale in collaborazione con psicologi ed educatori.

ESPERIENZA LAVORATIVA CPCM

N. anni di esperienza: 1
Competenze maturate ed affinate negli anni di insegnamento CPCM: L’esperienza al CPCM mi ha permesso di perfezionare le mie conoscenze riguardo la materia e arricchire in questo modo il mio bagaglio culturale, grazie soprattutto a continui aggiornamenti sull’evoluzione della lingua inglese. Inoltre attraverso un attento lavoro di osservazione del discente, è stato possibile affinare all’interno del Centro, le mie competenze comunicative e motivazionali.

Metodologia didattica utilizzata dal docente:
Gli approcci didattici e le metodologie scelti dipendono dal singolo discente e dalla fase concorsuale in cui lo stesso si trova. Generalmente per il superamento dei quiz e per lo studio della grammatica inglese, prediligo un Approccio Didattico di tipo Deduttivo, con un Metodo prettamente Traduttivo-grammaticale. Per quanto concerne la preparazione alla Reading Comprehension e/o ad una prova orale, è necessario puntare su un Approccio Comunicativo.

Specializzazione raggiunta:
Insegnamento della Grammatica inglese, da livello A2 – C1;
Preparazione alla Reading Comprehension e alla Multiple Choice, esercitazione tipica dei Concorsi Militari.

Comportamento e disciplina richiesti durante le lezioni:
Massima serietà, impegno, puntualità, giusta postura e determinazione.

– Risultati raggiunti:
Tutti gli allievi che hanno dimostrato serietà, costanza ed impegno, hanno maturato competenze ottimali della lingua inglese; ciò ha permesso alla maggior parte di loro, il superamento della fase concorsuale. Anche i ragazzi che in un primo momento hanno dimostrato di avere lacune e difficoltà nell’apprendimento della materia, sono riusciti a superare le proprie insicurezze e terminare il Corso di lingua inglese con successo.