La Carriera e i Requisiti per diventare Maresciallo della Guardia di Finanza

La carriera del Maresciallo della Guardia di Finanza è di grande prestigio e fascino. Se sei attratto dall’investigazione e dal ruolo di contrasto al crimine transnazionale, di controllo e repressione di  traffici illeciti, per la salvaguardia dei diritti e degli interessi economici dell’Unione Europea, la figura che fa per te è proprio quella del Maresciallo della Guardia di Finanza. 

Avrai compiti di responsabilità, la gestione di persone e sarai una figura di spicco e riferimento.

Ogni anno circa grazie ad una massiccia immissione di personale vengono banditi i concorsi, ai quali partecipare se in possesso dei requisiti richiesti dal singolo bando.

Possono partecipare al concorso coloro che:

a) siano cittadini italiani, compresi quelli non appartenenti alla Repubblica;
b) godano dei diritti civili e politici;
c) non siano incorsi in condanne per delitti non colposi;
d) non siano incorsi nel proscioglimento, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento volontario in qualsiasi Forza armata o Corpo armato dello Stato;
e) abbiano, se minorenni, il consenso di chi eserciti la potestà o la tutela;
f) siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado che consenta l’iscrizione ai corsi di laurea previsti dalle Università statali o legalmente riconosciute. Per il concorso per il Maresciallo della Guardia di Finanza, Marina Militare, Esercito Italiano e Aeronautica Militare non è obbligatorio aver già conseguito il diploma di istruzione secondaria di secondo grado ma è necessario che i concorrenti siano in grado di conseguirlo al termine dell’anno scolastico di riferimento del Bando di Concorso a cui si intende partecipare. I diplomi rilasciati da scuole parificate o legalmente riconosciute, se firmati dai capi delle scuole stesse, sono validi solo previa legalizzazione di detta firma a cura del provveditore agli studi. L’ammissione dei candidati che abbiano conseguito un titolo di studio all’estero è subordinata all’equipollenza del titolo stesso ad uno dei titoli sopraindicati. Gli interessati dovranno allegare al titolo di studio una dichiarazione di equipollenza rilasciata da un provveditore agli studi di loro scelta;
g) Siano in possesso dei requisiti di moralità e di condotta.
h) abbiano compiuto il 17° anno di età e non abbiano superato il 26° anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande. Per coloro che abbiano prestato e completato il servizio militare obbligatorio o volontario il limite massimo è elevato a 28 anni qualunque sia stato il grado da loro rivestito. Non si applicano gli aumenti dei limiti di età per il Concorso del Maresciallo della Guardia di Finanza.
i)  non abbiano prestato servizio civile nazionale quali obiettori di coscienza ovvero abbiano rinunciato a tale status, ai sensi dell’ articolo 636, comma 3 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66.

Questi sono solo alcuni dei requisiti indispensabili per partecipare al Concorso per Maresciallo Guardia di Finanza.

Per partecipare e per superare tutte le fasi e le prove la nostra Scuola di Preparazione alla Vita e ai Concorsi Militari, ha testato con successo da 20 anni un metodo efficace per superare il Concorso e ottenere la Divisa.

Materiale esclusivo, sempre aggiornato all’ultimo bando, docenti specializzati in ogni singola materia, sistema di test della preparazione continuo, simulazioni e assistenza in ogni fase concorsuale.

All’ultimo concorso per Marescialli abbiamo avuto il 100% di Vincitori tra i nostri Studenti.

Contattaci per avere una Consulenza sul possesso dei Requisiti e per Conoscere tutti i dettagli della Nostra Preparazione.
L'Unica in Italia ideata, realizzata e consolidata da un vero militare di Carriera, il Gen. V.G. Marino.

    Nome e Cognome (obbligatorio)

    Email (obbligatorio)

    Data di nascita (AAAA-MM-GG) (obbligatorio)

    Cellulare (obbligatorio)


    Concorso richiesto (obbligatorio)

    Richiesta

    Dichiaro di aver letto e di accettare le condizioni che regolano il trattamento dei dati (Reg.UE 679/2016). Per ulteriori informazioni CLICCARE QUI