Diventare Maresciallo dei Carabinieri
La Prestigiosa carriera da Maresciallo dei Carabinieri è un sogno per molti giovani e ogni anno un corposo reclutamento consente ai più motivati di realizzare questo sogno.
Se la tua aspirazione è quella di ricoprire incarichi operativi e di controllo, se vuoi una formazione di alto livello ed una professionalità che ti consenta di gestire con padronanza diverse situazioni, anche nelle circostanze più critiche, la carriera da Maresciallo dei Carabinieri è la tua scelta. Tutti coloro che risulteranno vincitori del Concorso di ammissione, saranno ammessi ai corsi presso la Scuola Marescialli e Brigadieri dell’Arma dei Carabinieri di Firenze.
Contrarranno una ferma iniziale di due anni e dovranno assoggettarsi alle leggi ed ai regolamenti militari vigenti. Il percorso formativo che intraprenderai ti permetterà di acquisire le capacità tecniche e logistiche necessarie a gestire qualsiasi unità operativa e qualsiasi incarico di formazione e di indirizzo del personale subordinato. Conseguirai una laurea di Primo Livello in ” SCIENZE POLITICHE DELLA SICUREZZA SOCIALE ” presso l’Università di Firenze ed avrai un’indipendenza economica immediata ricevendo uno stipendio di 900 euro al mese per i primi due anni e di 1.600,00 Euro dal terzo anno, con incrementi in base al grado.
Generalmente le Fasi Concorsuali sono così ripartite:
FASI CONCORSUALI MARESCIALLO CARABINIERI
1. PROVA PRELIMINARE;
2. PROVA DI EFFICIENZA FISICA;
3. PROVA SCRITTA DI CONOCENZA DELLA LINGUA ITALIANA;
4. ACCERTAMENTI PSICO-FISICI PER LA VERIFICA DELL’IDONEITA’ PSICO-FISICA;
5. ACCERTAMENTI ATTITUDINALI;
6. PROVA ORALE
L’età compresa tra i 17 e i 26 anni è il limite per accedere, oltre ai requisiti generali per il concorso che sono comunque da ritenersi validi fino a nuovo bando che disponga diversamente.
Per preparare tutte le fasi dei concorsi Scegli la nostra preparazione, ogni anno decine di ragazzi si iscrivono ai nostri corsi e superano con successo tutte le prove.
La nostra formazione è 100% garantita, si svolge in Sede o a Distanza, a seconda delle tue possibilità.
I corsi in sede prevedono classi a numero chiuso, docenti delle varie materie, materiale esclusivo e sempre aggiornato al bando in atto e un approccio scolastico alla preparazione con interrogazioni, simulazioni e test.
I corsi a distanza sono composti da: materiale esclusivo e sempre aggiornato (lo stesso della sede) e videolezioni skype individuali con i docenti, da spendere in qualsiasi area di interesse o semplicemente per testare il proprio livello di apprendimento.
I corsi sia a distanza che in sede sono divisi per fasi, materie o corso completo, quest’ultimo comprende tutto persino l’assistenza burocratica per gestire la documentazione.