I Volontari in Ferma Iniziale possono concorrere per l’immissione nella ferma triennale quali VFT (Volontari in Ferma Triennale) delle Forze Armate. I VFI potranno essere impiegati in operazioni entro e fuori dal territorio nazionale. L’addestramento di base verrà svolto presso Reggimenti Addestramento Volontari (RAV). La durata dell’addestramento di base è di dodici settimane.
Prove di Educazione Fisica, test intermedio e finale su materie militari e prove pratiche contribuiranno a verificare la crescita e la formazione durante questo periodo formativo di base. Successivamente verranno svolti ulteriori corsi di specializzazione utili all’assolvimento di un incarico specifico. Il VFI è l’unico destinatario della possibilità di partecipare ai concorsi per la ferma triennale nelle Forze Armate (VFT).
Al raggiungimento del 24° mese di servizio potrà aderire al concorso per VFT per il quale è previsto un ulteriore incremento stipendiale e la possibilità di transitare automaticamente nei ruoli del servizio permanente della Forza Armata.
L’arruolamento del VFI ha cadenza quadrimestrale per un totale di tre bandi all’anno ed altrettante immissioni in servizio: 1° Blocco febbraio/aprile, 2° Blocco giugno/agosto – 3° Blocco ottobre/dicembre (si specifica che il periodo di immissione ha una doppia alternativa perché dipende dalla posizione occupata dal vincitore di concorso nella graduatoria finale). La domanda di arruolamento deve essere presentata al Centro Selezione Addestramento e Formazione del Personale Volontario della Marina Militare di Taranto. L’iter concorsuale prevede l’accertamento delle qualità psico-fisiche e attitudinali dei concorrenti. Dal 24° mese di servizio come VFI si può accedere al concorso come VFT diventando un militare professionista. Il Bando di concorso è consultabile e scaricabile sul sito www.difesa.it, sul sito della Marina Militare www.marina.difesa.it o sul sito www.gazzettaufficiale.it
Le fasi concorsuali non presentano una difficoltà elevata ma è necessario avere una buona preparazione psico –attitudinale per poter superare la selezione, in quanto il possesso delle capacità attitudinali rappresenta il giudizio definitivo per il superamento del concorso stesso ( clicca qui per la Preparazione in sede ).
REQUISITI
VFI (VOLONTARIO IN FERMA INIZIALE):
Requisiti Generali:
Gli aspiranti concorrenti VFP1 devono possedere determinati requisiti indispensabili per poter essere ammessi al Concorso:
a) cittadinanza italiana;
b) godimento dei diritti civili e politici;
c) aver compiuto il 18° anno di età e non aver superato il 24° anno di età;
d) non essere stati condannati per delitti non colposi, anche con sentenza di applicazione della pena su richiesta, a pena condizionalmente sospesa o con decreto penale di condanna, ovvero non essere in atto imputati in procedimenti penali per delitti non colposi;
e) non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una Pubblica Amministrazione, licenziati dal lavoro alle dipendenze di Pubbliche Amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare, ovvero prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze Armate o di Polizia, a esclusione dei proscioglimenti a domanda, per inidoneità psico-fisica e mancato superamento dei corsi di formazione di base di cui all’articolo 957, comma 1, lettera e-bis del Codice dell’Ordinamento Militare;
f) aver conseguito il diploma di istruzione secondaria di primo grado (ex scuola media inferiore). L’ammissione dei candidati che hanno conseguito un titolo di studio all’estero è subordinata all’equipollenza del titolo stesso rilasciata da un qualsiasi ufficio scolastico regionale o provinciale, con riportato il giudizio sintetico (ottimo, distinto, buono, sufficiente) o la votazione;
g) non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
h) aver tenuto condotta incensurabile;
i) idoneità fisio-psico-attitudinale per il reclutamento nelle Forze Armate in qualità di Volontario in servizio permanente;
k) esito negativo agli accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico;
l) non essere in servizio quali volontari nelle Forze Armate.
Tutti i requisiti sopra indicati dovranno essere posseduti fino alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande per ciascun blocco e mantenuti, fatta eccezione per quello dell’età, fino alla data di effettiva incorporazione, pena l’esclusione dal reclutamento.
I requisiti sono da ritenersi validi salvo modifiche riportate dal bando in atto.
REQUISITI V.F.T. (VOLONTARIO IN FERMA PREFISSATA – 4 ANNI)
Requisiti Generali:
Il Concorso da V.F.T. è riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) in servizio (da almeno 9 mesi), anche in rafferma annuale o in congedo per fine ferma; tra gli altri requisiti di partecipazione:
a) cittadinanza italiana;
b) godimento dei diritti civili e politici;
c) età non inferiore a 18 compiuti e non superiore a 30 anni compiuti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di partecipazione al concorso;
d) diploma di istruzione secondaria di primo grado;
e) assenza di sentenze penali di condanna per delitti non colposi;
f) assenza di procedimenti penali pendenti per delitti non colposi;
g) assenza di procedimenti disciplinari conclusi con il licenziamento dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni;
h) assenza di provvedimenti di proscioglimento da precedenti arruolamenti nelle Forze armate secondo le normative vigenti;
i) requisiti morali e di condotta;
j) idoneità fisio-psico-attitudinale per l’impiego nelle Forze armate in qualità di volontario in servizio permanente.
I requisiti sopra indicati devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile di presentazione delle domande di partecipazione al concorso e mantenuti, ad eccezione del limite di età, fino alla data di effettiva ammissione alla ferma prefissata quadriennale, pena l’esclusione dal concorso disposta dalla Direzione generale per il personale militare.
I requisiti sono da ritenersi validi salvo modifiche riportate dal bando in atto.
VSP (VOLONTARIO IN SERVIZIO PERMANENTE):
Per accedere al concorso come VSP (Volontario in Servizio Permanente) occorre essere vfp4 con almeno due o tre anni di servizio; i VSP possono accedere per concorso al ruolo di Sergenti e di Allievi Marescialli.
I requisiti sono da ritenersi validi salvo modifiche riportate dal bando in atto.
FASI CONCORSUALI VFI
- valutazione dei titoli di merito
- prove di efficienza fisica
- accertamento dei requisiti di idoneità fisio-psico attitudinale
FASI CONCORSUALI VFT
Il concorso VFP4 (VFT) prevede:
1. una prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale;
2. gli accertamenti, nell’ambito di ciascuna Forza armata, dell’idoneità psico-fisica e attitudinale, nonché alle prove di efficienza fisica (ove previste) con parametri differenziati per uomini e donne;
3. valutazione dei titoli
1. Prova di selezione a carattere culturale, logico-deduttivo e professionale
La prova consiste nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla ripartiti tra le seguenti materie, secondo le percentuali sotto indicate: 10 di matematica (4 di aritmetica, 3 di algebra, 3 di geometria); 20 di italiano; 5 di cittadinanza e costituzione; 10 di ordinamento e regolamenti militari; 5 di storia; 5 di geografia; 5 di scienze; 10 di inglese; 30 di deduzioni logiche (alcuni quesiti potranno fare riferimento a grafici e diagrammi).
I quesiti in materia di regolamenti militari riguardano gli argomenti a carattere interforze di seguito elencati:
- Militari e gerarchia militare
- Disciplina militare
- Esercizio dei diritti
- Rappresentanza militare
Il punteggio ottenuto nella prova in questione non potrà essere superiore a 67.
2. Accertamento, sempre nell’ambito di ciascuna Forza Armata, dell’idoneità psico-fisica e attitudinale
Gli accertamenti fisio-psico-attitudinali comprendono:
a) accertamento dell’idoneità fisio-psico-attitudinale per l’impiego nelle Forze Armate in qualità di volontario in servizio permanente.
b) accertamenti diagnostici per l’abuso di alcool e per l’uso, anche saltuario od occasionale, di sostanze stupefacenti, nonché per l’utilizzo di sostanze psicotrope a scopo non terapeutico.
La commissione preposta verifica la documentazione sanitaria in possesso di ciascun candidato.
Accertamento attitudinale
Le prove attitudinali sono dirette ad accertare l’attitudine del candidato allo svolgimento dei compiti connessi con l’attività ed il ruolo che si è chiamati a ricoprire. La prova consiste nella somministrazione di una serie di test (della personalità), sia collettivi che individuali ed in un colloquio.
3. Valutazione dei titoli
I titoli da valutare per ciascuna Forza Armata e il punteggio, espresso in centesimi, da attribuire agli stessi, sono indicati nei rispettivi allegati del Bando di concorso.
PREPARAZIONE IN SEDE
Richiedi una consulenza gratuita con il Gen. Marino. Chiama allo 0776/327087 oppure compila il form.
PREPARAZIONE ONLINE
Se sei interessato alla preparazione online vai al nostro catalogo concorsi e scegli la soluzione che più si addice alle tue esigenze!
Il Direttore Valter G. MARINO
Gen. B.A.(R) – Ruolo D’Onore