Gli Ufficiali Piloti di Complemento appartengono alla categoria degli Ufficiali Ausiliari. Al concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di allievi ufficiali piloti di complemento del Corpo di stato maggiore e/o del Corpo delle capitanerie di porto della Marina militare ad un corso di pilotaggio aereo con obbligo di ferma di anni 12 possono partecipare i giovani che abbiano compiuto il diciassettesimo anno di età e non superato il ventitreesimo alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande.
Essi dovranno possedere ​un diploma di istruzione secondaria di secondo grado.
Possono partecipare al concorso coloro i quali non siano stati dimessi da corsi per allievi ufficiali piloti o navigatori di una delle Forze armate o Corpi armati dello Stato perché giudicati inidonei a proseguire i corsi stessi per mancanza di attitudine al volo o alla navigazione aerea o per motivi psico-fisici.
Ulteriori requisiti sono consultabili nel bando di concorso.

 

L’iter concorsuale prevede:

  • prova scritta di selezione;
  • prova scritta accertamento della lingua inglese;
  • accertamenti psico-fisici;
  • accertamenti attitudinali;
  • prove di efficienza fisica;
  • ulteriori accertamenti sanitari;
  • prova di lingua inglese (“listening” e “reading”);
  • accertamento dell’idoneità psico-fisica al volo.

 

Il Bando di concorso è consultabile e scaricabile sul sito www.difesa.it, sul sito della Marina Militare www.marina.difesa.it o sul sito www.gazzettaufficiale.it
Per poter superare le fasi concorsuali è necessario prepararsi in tempo e poter contare su una preparazione mirata.

REQUISITI

Requisiti generale:

– dal 17° (diciassettesimo) anno di età e che non abbiano superato il giorno di compimento del 23° (ventitreesimo) anno di età alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande.

– siano in possesso della cittadinanza italiana;

– godano dei diritti civili e politici;

– non siano stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;

– non siano stati espulsi da corsi per Allievi Ufficiali Piloti o Navigatori di una delle Forze Amate o dell’Arma dei Carabinieri o dei Corpi Armati dello Stato perché giudicati inidonei a proseguire i corsi stessi per mancanza di attitudine al volo o alla navigazione aerea o per motivi psico-fisici;

– diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale ovvero di durata quadriennale integrato dal corso annuale, previsto dall’art. 1 della legge 11 dicembre 1969, n. 910 e successive modifiche e integrazioni, per l’ammissione ai corsi universitari nonché diploma di istruzione secondaria di secondo grado conseguito a seguito della sperimentazione dei percorsi quadriennali di secondo grado validi per l’iscrizione ai corsi di laurea;

Requisiti fisici:

– apparato visivo:

1) visus minimo per lontano pari a 10/10 per occhio, raggiungibile anche con uso di lenti, con visus minimo naturale di 8/10 per occhio. Campo visivo, motilità oculare, senso stereoscopico normali; annessi oculari, mezzi diottricie fondo oculare esenti da qualsiasi malattia. E’ motivo di inidoneità un pregresso intervento chirurgico di correzione dei vizi di rifrazione con metodica laser e di IOL fachica. Senso cromatico normale alle tavole pseudoisocromatiche;

– apparato uditivo:

2) la funzionalità uditiva è saggiata con esame audiometrico tonale liminare in camera silente. Potrà essere tollerata una perdita uditiva monolaterale/bilaterale di 20 dB per tutte le frequenze;

-dentatura:

in buone condizioni; sarà consentita la mancanza di un massimo di otto denti non contrapposti, purché non associati a parodontopatia giovanile e non tutti dallo stesso lato e tra i quali non figurino più di un incisivo e di un canino; nel computo dei mancanti non dovranno essere conteggiati i terzi molari; gli elementi mancanti dovranno essere sostituiti con moderna protesi fissa che assicuri la completa funzionalità della masticazione; i denti cariati dovranno essere opportunamente curati. Non sarà comunque consentita la presenza di granulomi dentari, otturazioni difettose, periodontiti e disodontiasi clinicamente e/o radiologicamente rilevanti, protesi mobili;

– dati somatici:

1) distanza vertice-glutei non superiore a centimetri 98 (novantotto) e/o non inferiore a centimetri 85 (ottantacinque);

2) distanza glutei-ginocchia non superiore a centimetri 65 (sessantacinque) e/o non inferiore a centimetri 56 (cinquantasei);

3) distanza di presa funzionale non superiore a centimetri 90 (novanta) e/o non inferiore a centimetri 74,5 (settantaquattro virgola cinque).

FASI CONCORSUALI A.U.P.C. MARINA MILITARE

Il concorso prevede:

  • prova scritta di ragionamento logico;
  • prova scritta accertamento della lingua inglese;
  • accertamenti psico-fisici;
  • accertamenti attitudinali;
  • prove di efficienza fisica;
  • ulteriori accertamenti sanitari;
  • prova di lingua inglese (“listening” e “reading”);
  • accertamento dell’idoneità psico-fisica al volo
  1. Prova scritta

    La prova della durata di 60 minuti consiste nella somministrazione collettiva e standardizzata di 100 quesiti a risposta multipla. I quesiti sono di tipo logico-deduttivo e analitico, volti ad esplorare le capacità intellettive e di ragionamento.

  1. Accertamento lingua inglese

Ultimata la prova scritta di ragionamento logico, seduta stante, tutti i partecipanti dovranno sostenere la prova di conoscenza della lingua inglese. Tale prova avrà una durata di 40 (quaranta) minuti e consisterà nella somministrazione di 50 (cinquanta) quesiti a risposta multipla volti ad accertare il grado di conoscenza della lingua inglese. Nella prova scritta per l’accertamento della conoscenza della lingua inglese sarà assegnato un punteggio utile ai fini della formazione della graduatoria:

– punti 0 (zero) punti per le risposte errate, omesse o multiple;

– punti 2 (due) per ciascuna risposta esatta, per un totale di punti 100 (cento).

  1. Accertamenti psico-fisici

    I concorrenti, all’atto della presentazione a tale fase, devono consegnare una documentazione sanitaria secondo le direttive stabilite dal bando. Successivamente i candidati saranno sottoposti ad accertamenti specialistici e di laboratorio dalla commissione medica preposta.

    Tali accertamenti vengono eseguiti per constatare il possesso dei requisiti psico-fisici richiesti dal bando di concorso

  1. Accertamento attitudinale

    Tale accertamento consiste nello svolgimento di una serie di prove (Test, questionari, prove di performance, intervista attitudinale individuale) volte a valutare oggettivamente il possesso dei requisiti necessari per il riconoscimento delle qualità indispensabili all’espletamento delle mansioni di Ufficiale Pilota di Complemento della Marina Militare.

    Le aree di indagine sono le seguenti:

    a)Area stile di pensiero;

    b)Area emozioni e relazioni;

    c) Area produttività e competenze gestionali;

    d) Area motivazionale

  1. Prove di efficienza fisica

I partecipanti al concorso saranno sottoposti, alle seguenti prove obbligatorie di efficienza fisica da effettuarsi nei tempi e con le modalità riportate nel bando concorsuale:

a) nuoto, con stile a scelta del candidato, per una distanza di metri 50, da effettuarsi entro il tempo massimo di 80 secondi;
b) nuoto subacqueo in apnea per una distanza minima di metri 18.
c) trazioni alla sbarra. La prova sarà considerata superata se il concorrente avrà effettuato almeno 4 trazioni e non darà luogo ad attribuzione di alcun punteggio.

  1. Prova di inglese

I concorrenti saranno sottoposti all’accertamento del livello di conoscenza della lingua inglese attraverso la somministrazione di un test, il cui risultato darà luogo all’attribuzione di un punteggio espresso in centesimi che sarà comunicato seduta stante al concorrente. Il test consisterà in un accertamento di “listening” e in uno di “reading” e si intenderà superato con il punteggio minimo di 40 centesimi in ciascuno di essi. Pertanto, i concorrenti che non otterranno il punteggio minimo sopraindicato saranno esclusi dal concorso. 

  1. Accertamento dell’idoneità psico-fisica al pilotaggio

I soli concorrenti giudicati idonei alla prova di lingua inglese, saranno convocati presso un Istituto di Medicina Aerospaziale dell’Aeronautica Militare, per essere sottoposti all’accertamento del possesso dei requisiti richiesti dalla normativa vigente per l’idoneità ai servizi di navigazione aerea per piloti. Il competente Istituto di Medicina Aerospaziale dell’Aeronautica Militare, seduta stante, comunicherà a ciascun concorrente l’esito di detti accertamenti, sottoponendogli un verbale contenente il giudizio di idoneità ai servizi di navigazione aerea per piloti o inidoneità ai servizi di navigazione aerea per piloti quale Allievo Ufficiale Pilota di Complemento.

PREPARAZIONE IN SEDE

Richiedi una consulenza gratuita con il Gen. Marino. Chiama allo 0776/327087 oppure compila il form.

PREPARAZIONE ONLINE

Se sei interessato alla preparazione online vai al nostro catalogo concorsi e scegli la soluzione che più si addice alle tue esigenze!

Il Direttore Valter G. MARINO
Gen. B.A.(R) – Ruolo D’Onore