CURRICULUM VITAE PERSONALE C.P.C.M. SRL
FERRARA LUCIANO
DOCENTE DIRITTO DI POLIZIA – CODICE DELLA STRADA – PROCEDURA PENALE

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA POLITICA- (classe LM) con tesi di laurea in Diritto Internazionale dell’Unione Europea dal titolo “La Pirateria nel Corno d’Africa: Inquadramento giuridico e meccanismi di reazione delle Comunità Internazionali” conseguita presso Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Studi Politici “Jean Monet”;
LAUREA IN SCIENZE DEI SERVIZI GIURIDICI (classe L14) Laurea Triennale – Corso di Laurea in Consulente del Lavoro con tesi di laurea in Procedura Penale dal titolo “ Le indagini preliminari nell’evoluzione del procedimento penale: dal sistema inquisitorio al sistema accusatorio” conseguita presso l’ Università degli Studi di Siena Facoltà di Giurisprudenza;
DIPLOMA DI MATURITA’ TECNICA PER GEOMETRI conseguito presso l’istituto Tecnico per Geometri di Cassino.

ESPERIENZE LAVORATIVE

Dal 04 gennaio 1984 – 04 aprile 1987 Ministero della Difesa Aeronautica Militare – Tipo di impiego: Ufficiale Arma Aeronautica di Complemento Ruolo Servizi Ferma Biennale; Principali mansioni e responsabilità: Ufficiale Operatore S.A.R. (Serch and Rescue) – Ufficiale Operatore del Soccorso Aereo – Coordinatore di missioni di ricerca e soccorso con velivoli, finalizzate al primo soccorso per stabilizzare i traumatizzati, l’assistenza ed il recupero di naufraghi, ricerca e soccorso di dispersi sia su terra che in mare, sia a favore della popolazione civile che militari. Congedato senza demerito con il grado di Tenente.
Dal 22/08/1988 ad oggi Comune di Sant’Elia Fiumerapido Piazza E. Risi, 1 03049 S.Elia Fiumerapido – Tipo di impiego: Polizia Locale Istruttore Direttivo di Polizia Locale V. Commissario di Polizia Locale; Principali mansioni e responsabilità: Polizia Stradale – Infortunistica Stradale – Responsabile del C.O.I. (Centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile) 14^ Zona Regione Lazio per i comuni di S.Elia Fiumerapido – Vallerotonda – Belmonte Castello-Acquafondata-Viticuso.
Dal 06/04/2016 al 06/07/2016 Comune di Esperia (FR) – Polizia Locale Istruttore Direttivo di Polizia Locale V. Commissario di Polizia Locale; Principali mansioni e responsabilità: Comandante Responsabile del Servizio di Polizia Locale.

ESPERIENZA LAVORATIVA CPCM

N. anni di esperienza: 10

Competenze maturate ed affinate negli anni di insegnamento CPCM:
Le mia materie di insegnamento sono specifiche per i concorsi di Polizia Locale ed i concorsi per Commissario e Viceispettore di Polizia di Stato. In particolar modo la materia Pubblica Sicurezza è un valore aggiunto che ho trasmesso al CPCM in quanto durante le prove orali è oggetto di verifica da parte dei Funzionari ed ha una valutazione determinante per il superamento della prova stessa.
Con la materia codice della strada, determinante per i concorsi di Polizia Locale, gli allievi acquisiscono abilità non solo orali ma anche pratiche come ad esempio la redazione di un verbale stradale e rilevamento di un incidente stradale.
Grazie alle esperienze degli allievi che hanno affrontato le prove concorsuali ho affinato la mia metodologia didattica direzionando gli argomenti trattati sulle specificità richieste nelle prove orali e pratiche garantendo una preparazione ottimale che ha permesso il superamento della prova concorsuale con una votazione ottimale.
Non tutti i centri di formazione possono vantare una preparazione tecnica specifica per i compiti di Polizia locale e Polizia di Stato come quella che garantisce il CPCM.

Il Direttore Valter G. MARINO
Gen. B.A.(R) – Ruolo D’Onore