ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Studi Italiani ed Europei presso l’Università La Sapienza di Roma con votazione 110/110.

Master I livello per l’insegnamento dell’Italiano L2.

ESPERIENZE LAVORATIVE

Insegnante di italiano L2 presso la Caritas Diocesana.

Insegnante di Letteratura Italiana e Storia presso istituti di scuola secondaria.

Lezioni impartite principalmente a studenti stranieri.

ESPERIENZA LAVORATIVA CPCM

Insegnante dal 2020

Competenze maturate ed affinate negli anni di insegnamento CPCM: lo scambio continuo con gli alunni ha affinato le mie competenze comunicative e motivazionali; il confronto con molteplici tipologie concorsuali ha accresciuto il mio bagaglio culturale e ha consentito un perfezionamento della metodologia didattica. Il lavoro di ricerca e di studio sugli usi grammaticali della lingua italiana e sulle discipline di Tema e Attualità con gli innumerevoli argomenti legati alla società e alla geopolitica europea e mondiale è costante.

Metodologia didattica utilizzata dal docente:Lezione teorica frontale in aula e successivo lavoro di consolidamento sugli argomenti trattati. Per le discipline di Tema e Attualità continue attività di ricerca e monitoraggio attraverso il cooperative learning.

Specializzazione raggiunta: grammatica italiana

Comportamento e disciplina richiesti durante le lezioni: puntualità alle lezioni, corretta postura, uso responsabile degli ambienti e delle attrezzature scolastiche, costanza e impegno nello studio.

Risultati raggiunti: la maggior parte degli alunni ha maturato competenze ottimali tali da garantire il superamento della fase concorsuale.