CURRICULUM VITAE PERSONALE C.P.C.M. SRL
ANTONELLA L.
DOCENTE STORIA

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

Laurea Magistrale in Filologia moderna: Votazione 110/110
Corsi di motivazione e di comunicazione

ESPERIENZE LAVORATIVE

– Tirocinio in biblioteconomia presso lo sportello del Centro di servizio bibliotecario di Area Umanistica dell’Università Degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale; assistenza studenti, registrazione utenti, informazioni sulla collocazione di testi ed opere.
– Esperienza presso l’Ufficio scambi librari del C.S.B. umanistico dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale.
– Doposcuola e lezioni private per ragazzi di scuola superiore di primo e secondo grado in materie umanistiche e assistenza recupero debiti. Per gli studenti universitari: preparazione ai test d’ammissione, assistenza per il superamento degli esami e per la stesura di tesi di laurea.

ESPERIENZA LAVORATIVA CPCM

– Due anni di esperienza lavorativa presso il C.P.C.M.

Competenze maturate ed affinate negli anni di insegnamento CPCM: studi approfonditi e ricerche intorno agli argomenti trattati in aula, con particolare attenzione alla precisione cronologica dei vari eventi storici – fondamentale per analizzare le varie Banche Dati – perenne riferimento a cause e conseguenze degli stessi, con costanti collegamenti storici sugli argomenti già trattati, in modo tale da creare un filo logico che resti impresso nelle menti dei ragazzi, in vista del concorso. Comprensione delle attitudini dei ragazzi, intuite e poi apprese sia attraverso le ore di lezione, sia tramite il confronto tra gli stessi in aula. Pertanto, apprendimento delle loro peculiarità e conseguente orientamento sui concorsi da sostenere, anche in base alla loro predisposizione didattica. La metodologia didattica utilizzata consiste nella divisione del programma di storia in argomenti da trattare in un limite di tempo; dopo ogni argomento trattato è prevista una verifica scritta, con domande specifiche estrapolate dalla Banca Dati di ogni concorso ed un voto finale utile a comprendere il rendimento dello studente.

Specializzazione raggiunta: Storia contemporanea

Durante le lezioni, gli studenti sono tenuti ad arrivare almeno cinque minuti prima dell’orario d’inizio lezione, al fine di sistemarsi e prendere tutto l’occorrente; devono alzarsi in piedi ogni volta che entra qualcuno in aula; non devono chiacchierare tra loro, alzare la voce o emettere schiamazzi. Sono, quindi, tenuti ad un comportamento maturo e rispettoso.
Sono molti gli studenti che, con impegno, costanza e predisposizione, hanno raggiunto i loro obiettivi, dopo aver maturato competenze ottimali.

Il Direttore Valter G. MARINO
Gen. B.A.(R) – Ruolo D’Onore