ISTRUZIONE E FORMAZIONE

2017

Dottorato di Ricerca in Fisica

presso Università Roma Tre

2013

Laurea Magistrale in Fisica Nucleare e Subnucleare

con votazione 110/110 e Lode

presso Università Roma Tre

2010

Laurea Triennale in Fisica

con votazione 110/110

presso Università Roma Tre

ESPERIENZE LAVORATIVE

Contratti di didattica

  • Dal 1 settembre 2022 ed in essere

presso Centro Preparazione Concorsi Militari (C.P.C.M. del Gen. Valter G. Marino S.r.l.),

con contratto per la didattica delle seguenti materie concorsuali:

  • Matematica, fisica, logica
  • Dal 2013 al 2022

presso Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Roma Tre,

con contratti di collaborazione alla didattica per i corsi di Laurea Triennale, finalizzati all’apprendimento dei linguaggi di programmazione C++, Python e Java:

  • Laboratorio di Calcolo – parte B
  • Laboratorio di Programmazione e Calcolo

Supervisione di tesi di laurea

2016

Supervisione della Tesi di Laurea Magistrale dal titolo:

“Un’analisi esplorativa del decadimento KS → π+ππ0 con l’esperimento KLOE”,

presso Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Roma Tre

Contratti di ricerca

  • Dal 1 giugno 2021 al 31/12/2022

Assegno di Ricerca presso Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Laboratori Nazionali di Frascati

nell’ambito dell’esperimento Belle II

  • Dal 1 settembre 2020 al 31 maggio 2021

Borsa di studio per attività di ricerca post-dottorato

nell’ambito dell’esperimento LHCb

  • Dal 1 giugno 2017 al 31 maggio 2020

Assegno di Ricerca presso Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Laboratori Nazionali di Frascati

nell’ambito dell’esperimento KLOE-2

  • Dal 1 febbraio 2017 al 31 maggio 2017

Borsa di Studio per la formazione professionale e scientifica presso Università Roma Tre

nell’ambito dell’esperimento KLOE-2

 

Divulgazione e comunicazione scientifica

Presso Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – Laboratori Nazionali di Frascati

2016

  • OpenLab2016: visite guidate ai siti sperimentali

Presso Università Roma Tre

2022

  • Masterclass in Fisica delle Particelle: organizzazione dell’evento, assistenza in laboratorio e intermediazione linguistica tra studenti italiani e stranieri, in videoconferenza da Paesi europei

2016

  • Masterclass in Fisica delle Particelle: assistenza in laboratorio

2015

  • Notte europea dei Ricercatori: presentazione del poster ‘Dalle particelle subatomiche alle grandi strutture galattiche’
  • Masterclass in Fisica delle Particelle: organizzazione dell’evento, assistenza in laboratorio e intermediazione linguistica tra studenti italiani e stranieri, in videoconferenza da Paesi europei
  • Occhi su Giove: seminario sul fenomeno del lensing gravitazionale, corredato da mini-esperimenti per la comunicazione rivolta a adulti e bambini

2014

  • Occhi su Saturno: mini-esperimenti per adulti e bambini finalizzati alla comunicazione di concetti di fisica classica e moderna
  • Notte europea dei Ricercatori: presentazione del poster ‘Dalle particelle subatomiche alle grandi strutture galattiche’

2012

  • Open Day: descrizione dell’apparato sperimentale dell’esperimento ATLAS, con supporto di materiale multimediale, per studenti di classi quarte e quinte della Scuola Secondaria Superiore

2011

  • Masterclass in Fisica delle Particelle: assistenza in laboratorio

Pubblicazioni scientifiche

https://www.webofscience.com/wos/author/record/AAN-5924-2020

  • Autore di 38 pubblicazioni scientifiche e tecnologiche su riviste nazionali ed internazionali
  • Numero di citazioni: 1606
  • Numero di citazioni 50+: 5
  • Numero di citazioni 100+: 3

Seminari, relazioni orali a conferenze e workshop

Relazioni orali a seminari universitari, conferenze e workshop nazionali ed internazionali,

in lingua italiana ed inglese, presso Paesi europei ed extra-europei, su argomenti di fisica delle particelle elementari

  • Numero di relazioni orali: 9
  • di cui 3 su invito

ESPERIENZA LAVORATIVA CPCM

  • Insegnante al CPCM dal: 1 settembre 2022.
  • Competenze maturate ed affinate negli anni di insegnamento CPCM: individuazione delle difficoltà caratterizzanti il singolo studente e attuazione di una didattica basata sull’apprendimento consapevole e ragionato.
  • Metodologia didattica utilizzata dal docente: didattica finalizzata all’apprendimento consapevole delle strutture logiche indispensabili per lo studio delle materie scientifiche, mirata al superamento delle difficoltà individuali degli studenti; insegnamento di metodi che permettono di risolvere in modo agevole problemi semplici e anche complessi, riducendo il tempo di calcolo e l’elaborazione dei concetti per l’esposizione orale.
  • Specializzazione raggiunta: logica, matematica e fisica.
  • Comportamento e disciplina richiesti durante le lezioni: puntualità, rispetto del Docente e dei colleghi di corso, nonché del regolamento vigente all’interno del C.P.C.M.; rigore nello svolgimento dei compiti assegnati.
  • Risultati raggiunti: gran parte degli allievi ha maturato competenze ottimali che hanno permesso il superamento delle varie fasi concorsuali.