Concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’ammissione di 66 allievi ufficiali del ruolo normale – comparti ordinario (58) e aeronavale (8) all’Accademia della Guardia di finanza, per l’anno accademico 2021/2022
PROVA: TEMA
DATA: il 30 aprile 2021
Le lezioni per il tema prevedono spiegazioni mirate su come strutturare un tema che sia rispondente ai canoni richiesti dalle diverse Forze Armate: in alcuni casi è necessario dimenticare le “regole” dei temi scolastici.
I docenti specializzati CPCM ti indicheranno i parametri utilizzati dalle Commissioni preposte alla correzione degli elaborati, la cui cognizione ti renderà cosciente della metodologia da seguire per la composizione di un buon tema. Ti saranno assegnati elaborati da strutturare su tracce appositamente create dai nostri docenti specializzati ed i temi da te svolti saranno corretti dal docente sia sintatticamente sia a livello di contenuto; sarai indirizzato in tal modo sulla corretta elaborazione di ogni traccia proposta. Saranno inoltre organizzate lezioni di attualità in cui saranno approfonditi tutti gli argomenti che potrebbero, con alta percentuale, essere oggetto delle tracce concorsuali.