Età: 18-28 non compiuti; per i militari elevabile ad un massimo di 3 anni in relazione all'effettivo servizio militare prestato
Titolo di studio: Per i Civili - Diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado; per i Militari in base all'anno di arruolamento Diploma oppure Licenza Media
INFORMAZIONI CPCM: N. 2568 AGENTI Del Corpo di polizia penitenziaria del ruolo maschile E FEMMINILE
Il giorno 12/03/2024 è indetto un concorso pubblico per titoli ed esami, per il reclutamento di complessivi 2568 allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria cosi ripartiti:
· Concorso pubblico, per esame e titoli, a 1541 posti (1156 uomini; 385 donne), riservato:
– ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) che sono in servizio da almeno sei mesi alla data di scadenza della domanda di partecipazione al concorso ovvero VFP1 collocati in congedo al termine della ferma annuale;
– ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o in congedo;
• Concorso pubblico, per esame, a n. 1027 posti (770 uomini; 257 donne), aperto ai cittadini italiani.
I posti riservati, qualora non coperti, saranno devoluti agli altri concorrenti in ordine di graduatoria.
I requisiti richiesti ai candidati per la partecipazione ai concorsi del presente bando sono i seguenti:
– cittadinanza italiana;
– godimento dei diritti civili e politici;
– aver compiuto gli anni diciotto e non aver compiuto e quindi superato gli anni ventotto.
Per i volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e quadriennale (VFP4) il limite di età è elevato di un periodo pari all’effettivo servizio militare prestato e comunque non superiore a tre anni, ai sensi dell’art. 2049 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66;
– per i volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e quadriennale (VFP4), in servizio o in congedo alla data del 31 dicembre 2020, è richiesto il diploma di scuola secondaria di primo grado;
– per i volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) e quadriennale (VFP4), arruolati dal 1° gennaio 2021 e per i candidati al concorso per civili, è richiesto il diploma di scuola secondaria di secondo grado che consente l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario, fatta salva la possibilità di conseguirlo entro la data di svolgimento della prova di esame.
– essere in possesso delle qualità morali e di condotta previste dall’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, nonché dei requisiti di cui all’articolo 5, comma 2, del decreto legislativo 30 ottobre 1992, n. 443.
– efficienza fisica e idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio di polizia penitenziaria, in conformità alle disposizioni contenute negli articoli 122, 123, 124 e 125 del decreto legislativo 30 ottobre 1992, n. 443, e successive integrazioni e modificazioni nonché nel decreto del Capo del Dipartimento 22 aprile 2020.
– I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso.
I n. 2568 candidati saranno nominati allievi agenti del Corpo di polizia penitenziaria ed ammessi direttamente alla frequenza del prescritto corso di formazione. Chi intraprende la Carriera da Agente di Polizia Penitenziaria ambisce a far parte di un Corpo direttamente dipendente dal Ministero della Giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. L’Agente di Polizia Penitenziaria svolge compiti di polizia giudiziaria, pubblica sicurezza e di gestione delle persone sottoposte a provvedimenti di restrizione o limitazione della libertà personale. Espleta inoltre attività di polizia stradale, partecipa al mantenimento dell’ordine pubblico, svolge attività di polizia giudiziaria e pubblica sicurezza anche al di fuori dell’ambiente penitenziario, così come tutte le altre forze di polizia, ed inoltre svolge attività di scorta a tutela di personalità istituzionali (ministro della giustizia, sottosegretari di stato) e di magistrati.
Diventare Agente di Polizia Penitenziaria è il primo passo per costruirsi un futuro solido e raggiungere una indipendenza economica immediata (lo stipendio iniziale è di circa 940€).
Le domande di partecipazione al concorso devono deve essere compilate utilizzando la procedura informatica disponibile sul sito web del Ministero della Giustizia e trasmesse entro il 10/04/2024. Al termine della procedura di acquisizione informatica della domanda di partecipazione al concorso, il candidato dovra’ provvedere a stampare, attraverso l’apposita funzione, l’attestazione di avvenuta acquisizione. Tale documento dovra’ essere obbligatoriamente presentato dai candidati, per la successiva sottoscrizione della domanda di ammissione al concorso, il giorno della prova scritta d’esame, unitamente alla domanda, pena la non ammissione alla stessa.
La selezione effettuata è molto ardua e richiede una preparazione mirata ed approfondita in tutte le materie previste dalle fasi concorsuali le quali presentano una elevata difficoltà.
Lo svolgimento del concorso prevede:
a) prova scritta d’esame (quiz a risposta sintetica o a scelta multipla di cultura generale) le cui date di convocazione saranno pubblicate sul sito ufficiale del Ministero della giustizia;
b) accertamento dell’efficienza fisica;
c) accertamenti psico-fisici;
d) accertamento attitudinale.
Il CPCM srl, Centro Preparazione Concorsi Militari del Generale Marino, grazie ad un’esperienza ventennale nella preparazione ai concorsi militari ha collaudato un metodo formativo esclusivo ed unico nel suo genere che garantisce una preparazione ottimale ed efficace per poter affrontare con determinazione e risultati positivi il Concorso da Agente di Polizia Penitenziaria. Il CPCM viene incontro a tutte le esigenze dei propri iscritti, indipendentemente dalla disponibilità di tempo e dal luogo in cui risiedano, in quanto fornisce una duplice modalità di preparazione al concorso:
· preparazione in sede
· preparazione online
– La preparazione presso la sede CPCM di Cassino (FR), garantisce lezioni individuali e personalizzate (in base alle necessità didattiche e alle disponibilità di tempo dell’allevo). Il CPCM segue i propri iscritti mediante docenti specializzati in ogni materia di insegnamento e per ogni fase concorsuale e simulazioni in aula mirate a sperimentare anticipatamente l’esperienza del concorso acquisendo la consapevolezza del proprio grado di preparazione;
garantisce psicologi specializzati che impartiscono le nozioni specifiche per l’accertamento psico/attitudinale somministrando i test psicologici più particolari che poi l’allievo ritroverà in fase di verifica concorsuale e rendendolo capace, in tal modo, di affrontare questi test in assoluta tranquillità e sicurezza viste le numerose “insidie” che le domande nascondono; sarà inoltre indirizzato sul “come comportarsi” e sul “cosa dire” in fase di colloquio psico/attitudinale.
Il CPCM inoltre fornisce l’apporto costante di personale specializzato che segue burocraticamente e didatticamente i propri iscritti per tutto il percorso concorsuale.
Chiama il numero 0776327087 o compila il form per essere contattato https://concorsimilitari.it/contattaci-2/
– La preparazione online offre la possibilità di prepararsi direttamente da casa propria, o in qualsiasi altro luogo in cui si disponga di un PC, in qualsiasi orario ed in qualsiasi giorno della settimana, scegliendo un percorso didattico in base alle proprie esigenze didattiche ed alle possibilità economiche!!!! Grazie alla Preparazione ON LINE si ha a disposizione un sito dedicato in cui poter accedere ad un percorso che guiderà l’allievo attraverso le varie fasi concorsuali, le materie da studiare ed gli argomenti specifici da imparare per superare il Concorso Militare di interesse per qualsiasi Forza Armata. Lezioni specifiche per ogni materia, spiegazioni meticolose, esercizi mirati, simulazioni a tempo, test di personalità, sezioni dedicate alla preparazione per la prova preliminare e all’accertamento attitudinale con indicazioni specifiche per le prove di efficienza fisica e sanitarie……!!!!!
Visita il sito: http://www.concorsimilitari-online.it/listino-agente-polizia-penitenziaria