Concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 1.856 VFP 4 nell’Esercito, nella Marina Militare e nell’Aeronautica Militare - 2018

Categorie

VFP 4
Età: 18/30
Titolo di studio: 3^ Media
Scadenza domanda: entro il 13/04
Prima prova: data riportata entro il 15/05/2018

– INFORMAZIONI CPCM: N. 1856 VFP4 ESERCITO ITALIANO – AERONAUTICA MILITARE – MARINA MILITARE 

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 21 del 13/03/2018 è stato pubblicato un Concorso, per titoli ed esami, per il reclutamento di 1856 Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale (VFP  4)  nell’Esercito,  nella Marina militare, compreso il Corpo delle Capitanerie di Porto  e nell’Aeronautica militare. 

Chi intraprende la carriera da VFP4 (Volontario in Ferma Prefissata Quadriennale) ricopre incarichi esecutivi ed è impiegato in operazioni entro e fuori dal territorio nazionale. Il Concorso da VFP4 è riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP 1) in   servizio (da almeno 9 mesi), anche in rafferma annuale o in congedo per fine ferma. Dopo almeno due o tre anni di servizio come VFP4 si può partecipare al concorso come VSP (Volontario in Servizio Permanente) diventando un militare professionista.

I posti a concorso sono cosi’ suddivisi: 

a) 1.165 posti nell’Esercito di cui: – 1.121 per incarico/specializzazione che sarà assegnato/a dalla Forza Armata; – 21 per “elettricista”; – 12 per “idraulico”; – 2 per “muratore”; – 5 per “meccanico di automezzi”; – 4 per la qualifica di “sistemista sicurezza informatica di 1° livello”. Il reclutamento avverrà in una unica immissione, con prevista incorporazione –presumibilmente– nel mese di aprile 2019. La domanda di partecipazione può essere presentata dai VFP 1 incorporati con il 1° bando 2017 e con il 1° e 2° blocco del 2° bando 2017, nonché, dai VFP 1 in servizio (anche se precedentemente congedati per fine ferma prefissata di un anno), in rafferma o in congedo per fine ferma, incorporati con qualunque bando/blocco relativo ad anni precedenti al 2017, dal 14 marzo 2018 al 13 aprile 2018, estremi compresi; 

b) 255 posti nella Marina Militare, di cui 206 per il Corpo Equipaggi Militari Marittimi (CEMM) e 49 per il Corpo delle Capitanerie di Porto (CP), in un’unica immissione. La domanda di partecipazione può essere presentata dai VFP 1 incorporati con l’unico blocco 2017, 1°, 2°, 3° e 4° incorporamento, nonchè dai VFP 1 in servizio (anche se precedentemente congedati per fine ferma prefissata di un anno), in rafferma o in congedo per fine ferma, incorporati con qualunque blocco/incorporamento relativo ad anni precedenti al 2017, dal 14 marzo 2018 al 13 aprile 2018, estremi compresi; 

c) 436 posti nell’Aeronautica Militare in un’unica immissione. La domanda di partecipazione può essere presentata dai VFP 1 incorporati con l’unico blocco 2017, 1° e 2° incorporamento, nonché dai VFP 1 in servizio (anche se precedentemente congedati per fine ferma prefissata di un anno), in rafferma o in congedo per fine ferma, incorporati con qualunque blocco/incorporamento relativo ad anni precedenti al 2016, dal 14 marzo 2018 al 13 aprile 2018, estremi compresi. 

L’iter concorsuale è il seguente:

prova di selezione culturale (quiz a risposta multipla a carattere logico deduttivo, culturale e professionale) le cui modalità di svolgimento saranno pubblicate mediante avviso entro il 15/05/2018;

– Prove di efficienza fisica; 

 – Accertamento fisico-psico-attitudinale.

Per il Concorso da VFP4 vengono presentate migliaia di domande di partecipazione al concorso ed è per tale ragione che la selezione effettuata è molto severa.

Il CPCM srl,  Centro Preparazione Concorsi Militari, grazie ad un’esperienza decennale nella preparazione ai concorsi militari ha collaudato un metodo formativo esclusivo ed unico nel suo genere che garantisce una preparazione efficace per poter affrontare con determinazione e risultati positivi il Concorso da VFP4. Il CPCM viene incontro a tutte le esigenze dei propri iscritti, indipendentemente dalla disponibilità di tempo e dal luogo in cui risiedano, in quanto fornisce una duplice modalità di preparazione al concorso:

  • preparazione in sede 
  • preparazione online

–   La preparazione presso la sede CPCM di Cassino (FR), garantisce lezioni individuali e personalizzate (in base alle necessità didattiche e alle disponibilità di tempo dell’allevo). Il CPCM segue i propri iscritti mediante docenti specializzati in ogni materia di insegnamento e per ogni fase concorsuale e simulazioni in aula per sperimentare anticipatamente l’esperienza del concorso acquisendo la consapevolezza del proprio grado di preparazione;

garantisce psicologi specializzati che impartiscono le nozioni specifiche per l’accertamento psico/attitudinale somministrando i test psicologici più particolari che poi l’allievo ritroverà in fase di verifica concorsuale e rendendolo capace, in tal modo, di affrontare questi test in assoluta tranquillità e sicurezza viste le numerose “insidie” che le domande nascondono; sarà inoltre indirizzato  sul “come comportarsi” e sul “cosa dire” in fase di colloquio psico/attitudinale.

Il CPCM inoltre fornisce l’apporto costante di personale specializzato che segue burocraticamente e didatticamente i propri iscritti per tutto il percorso concorsuale. 

–    La preparazione online offre la possibilità di prepararsi direttamente da casa propria,  o in qualsiasi altro luogo in cui si disponga di un PC, in qualsiasi orario ed in qualsiasi giorno della settimana, scegliendo un percorso didattico in base alle proprie esigenze didattiche ed alle possibilità economiche!!!! Grazie alla Preparazione ON LINE hai a disposizione un sito a te dedicato in cui poter accedere ad un percorso che ti guiderà attraverso le varie fasi concorsuali, le materie da studiare ed gli argomenti specifici da imparare per superare il Concorso Militare di tuo interesse per qualsiasi Forza Armata. Troverai lezioni specifiche per ogni materia, spiegazioni meticolose, esercizi mirati, simulazioni a tempo, test di personalità, sezioni dedicate alla preparazione per la prova preliminare e all’accertamento attitudinale con  indicazioni specifiche per le prove di efficienza fisica e sanitarie……!!!!!

      Per maggiori informazioni sulla Carriera del VFP4 e sul Concorso di accesso,  vai al link “Esercito Italiano VFP4 – Marina Militare VFP4 – Aeronautica Militare VFP4”.

Lascia un commento