Concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di 631 Allievi Marescialli al 90° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza per l’anno accademico 2018/2019

Categorie

Marescialli
Età: 17/26 non compiuti
Titolo di studio: Diploma
Scadenza domanda: entro il 05/04
Prima prova: dal 16 aprile 2018

– INFORMAZIONI CPCM: N° 631 ALLIEVI MARESCIALLI DELLA GUARDIA DI FINANZA 

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 19 del 06/03/2018 è stato pubblicato un concorso, per titoli ed esami, per l’ammissione di 631 Allievi Marescialli al 90° corso presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza per l’anno accademico 2018/2019.

I posti a concorso sono così ripartiti:

a) n. 584 allievi marescialli  del  contingente  ordinario,  di cui: 

1) 18 sono riservati ai candidati in possesso  dell’attestato di cui all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica  26 luglio 1976, n. 752, riferito al diploma di  istituto  di  istruzione

secondaria di secondo grado o superiore; 

2) 8 sono riservati al coniuge e ai figli superstiti,  ovvero ai parenti in linea collaterale di secondo grado se unici superstiti, del personale delle Forze armate e delle Forze di polizia deceduto in

servizio e per causa di servizio; 

b) n. 47 allievi marescialli del  contingente  di  mare,  cosi’ suddivisi: 

        1) n. 30 per  la  specializzazione  “nocchiere  abilitato  alcomando” (NAC); 

        2) n. 17 per la specializzazione “tecnico di macchine” (TDM). 

Chi intraprende la Carriera da Maresciallo della Guardia di Finanza ambisce a far parte di un Corpo eclettico ed unico nelle realtà dei corpi speciali di polizia d’Europa e del mondo e desidera svolgere attività operativa di contrasto ai fenomeni criminali transnazionali, di repressione dei traffici illeciti, per la tutela degli interessi economici e finanziari dello Stato e dell’Unione Europea.
Tutti i vincitori di Concorso, sono ammessi ai corsi in qualità di Allievi Marescialli presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza con sede all’Aquila (località Coppito), contraendo una ferma iniziale di tre anni. Sono richieste doti di spiccata intelligenza, necessarie ad acquisire le basilari conoscenze giuridiche, economiche ed aziendali, le capacità tecniche e logistiche necessarie a gestire compiti operativi di grande competenza e responsabilità. Intraprendendo la carriera da Sottufficiale della Guardia di Finanza si consegue la laurea di Primo Livello  in “Operatore giuridico di impresa” e si raggiunge un’indipendenza economica immediata ricevendo uno stipendio di 1000 euro al mese per i primi due anni e di 1.700,00 Euro dal terzo anno, con incrementi in base al grado.

La carriera da Maresciallo della Guardia di Finanza è molto ambita  e pertanto vengono presentate migliaia di domande di partecipazione al concorso, nonostante il numero dei posti disponibili non sia elevato. Per tale ragione la selezione effettuata è molto ardua e richiede una preparazione mirata ed approfondita in tutte le materie previste dalle fasi concorsuali le quali presentano una elevata difficoltà. 

La domanda di partecipazione al concorso deve essere compilata esclusivamente mediante la procedura informatica disponibile sul sito www.gdf.gov.it – area «concorsi Online», seguendo le  istruzioni  del sistema automatizzato, entro il 05/04/2018. 

Le  istanze  compilate  secondo  la  predetta  procedura  saranno stampate a cura del Centro di Reclutamento della Guardia di finanza e sottoscritte  dai  candidati   all’atto   della   presentazione   per l’effettuazione della prova preliminare.

Le Prove del concorso sono: 

  • prova preliminare (quiz di grammatica e logica ), che si svolgerà a partire dal 16/04/2018 presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti, via Fiamme Gialle N.20, L’Aquila (loc. Coppito); Il calendario e le modalita’  di  svolgimento  della  suddetta prova saranno resi noti, a partire dal 10 aprile 2018, mediante avviso pubblicato  sul  sito  internet  www.gdf.gov.it;
  •     prova scritta (tema), che si svolgerà alle ore 08,00 del giorno  15 maggio 2018, presso la 

              Scuola Ispettori e Sovrintendenti, via Fiamme Gialle N. 20, L’Aquila (loc. Coppito);

  • prove di efficienza fisica;
  • Accertamento psico-fisico presso il Centro di Reclutamento della Guardia di finanza, via delle  Fiamme Gialle n. 18, 00122 – Roma/Lido di Ostia; 
  • Accertamento attitudinale;
  • prova orale di storia ed educazione civica, geografia, matematica;
  • prove facoltative (lingua straniera ed informatica). 

Il CPCM srl,  Centro Preparazione Concorsi Militari, grazie ad un’esperienza decennale nella preparazione ai concorsi militari ha collaudato un metodo formativo esclusivo ed unico nel suo genere che garantisce una preparazione ottimale ed efficace per poter affrontare con determinazione e risultati positivi il Concorso da Maresciallo della Guardia di Finanza. Il CPCM viene incontro a tutte le esigenze dei propri iscritti, indipendentemente dalla disponibilità di tempo e dal luogo in cui risiedano, in quanto fornisce una duplice modalità di preparazione al concorso:

  • preparazione in sede 
  • preparazione online

–   La preparazione presso la sede CPCM di Cassino (FR), garantisce lezioni individuali e personalizzate (in base alle necessità didattiche e alle disponibilità di tempo dell’allevo). Il CPCM segue i propri iscritti per ogni fase concorsuale, mediante docenti specializzati in ogni materia di insegnamento e simulazioni in aula volte a sperimentare anticipatamente l’esperienza del concorso, verificando in tal modo la consapevolezza del proprio grado di preparazione; garantisce psicologi specializzati che impartiscono le nozioni specifiche per l’accertamento psico/attitudinale somministrando i test psicologici più particolari che poi l’allievo ritroverà in fase di verifica concorsuale e rendendolo capace, in tal modo, di affrontare questi test in assoluta tranquillità e sicurezza viste le numerose “insidie” che le domande nascondono; sarà inoltre indirizzato  sul “come comportarsi” e sul “cosa dire” in fase di colloquio psico/attitudinale.

Il CPCM inoltre fornisce l’apporto costante di personale specializzato che segue burocraticamente e didatticamente i propri iscritti per tutto il percorso concorsuale. 

–    La preparazione online offre la possibilità di prepararsi direttamente da casa propria,  o in qualsiasi altro luogo in cui si disponga di un PC, in qualsiasi orario ed in qualsiasi giorno della settimana, scegliendo un percorso didattico in base alle proprie esigenze didattiche ed alle possibilità economiche!!!! Grazie alla Preparazione ON LINE hai a disposizione un sito a te dedicato in cui poter accedere ad un percorso che ti guiderà attraverso le varie fasi concorsuali, le materie da studiare ed gli argomenti specifici da imparare per superare il Concorso Militare di tuo interesse per qualsiasi Forza Armata. Troverai lezioni specifiche per ogni materia, spiegazioni meticolose, esercizi mirati, simulazioni a tempo, test di personalità, sezioni dedicate alla preparazione per la prova preliminare per l’accertamento attitudinale con  indicazioni specifiche per le prove di efficienza fisica e sanitarie, per il tema e per la prova orale!!!!!

Per maggiori informazioni sulla Carriera da Sottufficiale della Guardia di Finanza e sul Concorso di accesso,  vai al link “Forze Armate”.

Lascia un commento