Concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 83 Allievi della Prima classe dei corsi regolari dell’Accademia Aeronautica.

Età: 17 - 22
Titolo di studio: Diploma (anche se conseguito in A.S. 2018/2019)
Scadenza domanda: entro il 04/02
Prima prova: Febbraio 2019 - Guidonia (RM)
  • INFORMAZIONI CPCM: N° 83 ALLIEVI UFFICIALI ACCADEMIA AERONAUTICA MILITARE

Sulla Gazzetta Ufficiale N. 102 del 28/12/2018 è stato indetto per l’anno accademico 2019/2020 un concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 83 Allievi della Prima classe dei corsi regolari dell’Accademia Aeronautica.

I posti a Concorso sono così ripartiti:

1) Ruolo Naviganti Normale dell’Arma Aeronautica, specialità piloti: 42 posti

2) Ruolo Normale delle Armi dell’Arma Aeronautica: 10 posti

3) Ruolo Normale del Corpo del Genio Aeronautico: 16 posti

4) Ruolo Normale del Corpo di Commissariato Aeronautico: 8 posti

5) Ruolo Normale del Corpo Sanitario Aeronautico: 7 posti

Chi intraprende la Carriera da Ufficiale dell’Aeronautica desidera ricoprire incarichi di comando di grandi responsabilità e conseguire una laurea magistrale di elevato prestigio. 

L’Accademia dell’Aeronautica Militare ha sede a Pozzuoli (Na) ed è l’istituto di formazione che ha il compito di provvedere alla formazione militare, morale e professionale iniziale dei giovani destinati a diventare Ufficiali dell’Aeronautica Militare. Al termine del corso, gli allievi acquisiranno lauree magistrali in differenti indirizzi a seconda del corpo di appartenenza, in convenzione con l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Università degli Studi di Firenze.
I diversi indirizzi sono:

  • Scienze Aeronautiche per ufficiali naviganti (piloti e navigatori) e delle Armi Aeronautiche
  • Giurisprudenza per Ufficiali del Commissariato Aeronautico
  • Ingegneria (aerospaziale, elettronica, civile) per ufficiali del Genio Aeronautico
  • Medicina e Chirurgia per ufficiali del Corpo Sanitario Aeronautico

L’Accademia, in particolare, provvede alla formazione di coloro che aspirano a diventare ufficiali in Servizio Permanente Effettivo (S.P.E.) dell’Aeronautica Militare nei ruoli previsti dalla Forza Armata, all’ istruzione professionale specifica e a quella universitaria, propedeutiche all’esercizio del comando nelle mansioni direttive e dirigenziali della Forza Armata e allo svolgimento dei corsi pre-volo per Allievi Ufficiali Piloti dell’Aeronautica e di altre Forze Armate o Corpi Armati dello Stato.

Intraprendendo la carriera da Ufficiale si raggiunge un’indipendenza economica immediata ricevendo uno stipendio di 940 euro al mese per i primi due anni e di 1.600,00 Euro dal terzo anno, con incrementi in base al grado. La carriera da Ufficiale dell’Aeronautica Militare è molto ambita  e pertanto vengono presentate migliaia di domande di partecipazione al concorso, nonostante il numero dei posti disponibili non sia elevato. Per tale ragione la selezione effettuata è molto ardua e richiede una preparazione mirata ed approfondita in tutte le materie previste dalle fasi concorsuali le quali presentano una elevata difficoltà. 

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata ed inviata esclusivamente on-line a mezzo della procedura disponibile nei siti web www.difesa.it/concorsi e www.esercito.difesa.it, entro l’ 04/02/2019 seguendo le istruzioni per la compilazione che saranno fornite dal sistema automatizzato. All’atto della presentazione alla prima prova i concorrenti dovranno portare al seguito la ricevuta di avvenuto inoltro della domanda, nonché stampa della domanda stessa e copia di un documento d’identità rilasciato da un’amministrazione dello Stato in corso di validità.  

Le Prove del concorso sono: 

  • Prova preliminare (60 quiz a risposta multipla di cultura generale e logica) che si svolgerà presumibilmente dall’ 11 al 13 Febbraio 2019 presso il Centro di selezione dell’Aeronautica militare – Aeroporto militare di Guidonia (RM) – via Tenente colonnello Di Trani (già via Sauro Rinaldi 3)
  • Prova scritta (tema) che sarà svolta in date distinte a seconda dei ruoli a febbraio 2019 e si svolgerà presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, via San Gennaro Agnano 30;
  • Accertamento psicofisico che si svolgerà in date distinte a seconda dei ruoli presso l’ Istituto di Medicina Aerospaziale, viale Piero Gobetti, 2 Roma, tra aprile e maggio 2019;
  • Prova scritta di selezione culturale in biologia, chimica e fisica (solo per coloro che partecipano pe il Ruolo Sanitario) che si svolgerà il 4 giugno 2019 a Foligno;
  • Tirocinio psicoattitudinale e comportamentale (comprendente prove di efficienza fisica ed accertamenti attitudinali) che si svolgerà a seconda dei ruoli presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, via San Gennaro Agnano 30 tra giugno e settembre 2019;
  • Prova di informatica che si svolgerà presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, via San Gennaro Agnano 30 tra giugno e settembre 2019; 
  • Accertamento della conoscenza della lingua inglese (questionario a risposta multipla composto da 40 quesiti) che si svolgerà presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, via San Gennaro Agnano 30 tra giugno e settembre 2019; 
  • Prova orale di matematica che si svolgerà presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, via San Gennaro Agnano 30 tra giugno e settembre 2019; 
  • Prova facoltativa di ulteriore lingua straniera.

Il CPCM srl,  Centro Preparazione Concorsi Militari, grazie ad un’esperienza decennale nella preparazione ai concorsi militari ha collaudato un metodo formativo esclusivo ed unico nel suo genere che garantisce una preparazione ottimale ed efficace per poter affrontare con determinazione e risultati positivi il Concorso da Ufficiale dell’Aeronautica Militare. Il CPCM viene incontro a tutte le esigenze dei propri iscritti, indipendentemente dalla disponibilità di tempo e dal luogo in cui risiedano, in quanto fornisce una duplice modalità di preparazione al concorso:

  • preparazione in sede 
  • preparazione online

  La preparazione presso la sede CPCM di Cassino (FR), garantisce lezioni individuali e personalizzate (in base alle necessità didattiche e alle disponibilità di tempo dell’allevo). Il CPCM segue i propri iscritti mediante docenti specializzati in ogni materia di insegnamento e per ogni fase concorsuale e simulazioni in aula per sperimentare anticipatamente l’esperienza del concorso acquisendo la consapevolezza del proprio grado di preparazione; 

garantisce psicologi specializzati che impartiscono le nozioni specifiche per l’accertamento psico/attitudinale somministrando i test psicologici più particolari che poi l’allievo ritroverà in fase di verifica concorsuale e rendendolo capace, in tal modo, di affrontare questi test in assoluta tranquillità e sicurezza viste le numerose “insidie” che le domande nascondono; sarà inoltre indirizzato  sul “come comportarsi” e sul “cosa dire” in fase di colloquio psico/attitudinale. 

Il CPCM inoltre fornisce l’apporto costante di personale specializzato che segue burocraticamente e didatticamente i propri iscritti per tutto il percorso concorsuale. 

    La preparazione online offre la possibilità di prepararsi direttamente da casa propria,  o in qualsiasi altro luogo in cui si disponga di un PC, in qualsiasi orario ed in qualsiasi giorno della settimana, scegliendo un percorso didattico in base alle proprie esigenze didattiche ed alle possibilità economiche!!!! Grazie alla Preparazione ON LINE hai a disposizione un sito a te dedicato in cui poter accedere ad un percorso che ti guiderà attraverso le varie fasi concorsuali, le materie da studiare ed gli argomenti specifici da imparare per superare il Concorso Militare di tuo interesse per qualsiasi Forza Armata. Troverai lezioni specifiche per ogni materia, spiegazioni meticolose, esercizi mirati, simulazioni a tempo, test di personalità, sezioni dedicate alla preparazione per la prova preliminare per l’accertamento attitudinale con  indicazioni specifiche per le prove di efficienza fisica e sanitarie, per il tema e per la prova orale!!!!!

      Per maggiori informazioni sulla Carriera dell’Ufficiale Aeronautica Militare e sul Concorso di accesso,  vai al link “Forze Armate”.

Concorso pubblico, per esami, per l’ammissione di 83 Allievi della Prima classe dei corsi regolari dell’Accademia Aeronautica.

Lascia un commento