Concorso per n°626 Allievi Marescialli dei Carabinieri di cui 26 Marescialli CC Forestali.

Categorie

Carabinieri , Marescialli
Gazzetta Ufficiale del: 12/02/2021
Età: 17-26 anni non compiuti;
Titolo di studio: Quinto Superiore in corso oppure diploma d'Istruzione Secondaria di Secondo Grado
Scadenza domanda: 15/03/2021

INFORMAZIONI CPCM: N°626 ALLIEVI MARESCIALLI DEI CARABINIERI DI CUI 26 MARESCIALLI CC FORESTALI. 

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 12 del 12/02/2021 è stato pubblicato un concorso pubblico per titoli ed esami per l’ammissione al 11° corso triennale (2021−2024) di 626 Allievi Marescialli del ruolo Ispettori dell’Arma dei Carabinieri. Requisiti di partecipazione al concorso: aver compiuto il 17° anno di età e non aver superato il compimento del 26° anno di età; abbiano conseguito o siano in grado di conseguire, al termine dell’anno scolastico 2020-2021, il diploma di istruzione secondaria di secondo grado, a seguito della frequenza di un corso di studi di durata quinquennale.

Chi intraprende la Carriera da Maresciallo dei Carabinieri ambisce a ricoprire incarichi operativi e di controllo, acquisendo  una formazione di alto livello ed una professionalità tale da consentire la gestione operativa di ogni situazione, anche nelle circostanze più critiche. Tutti i vincitori di Concorso, sono ammessi ai Corsi in qualità di Allievi Marescialli presso il 1° Reggimento Allievi Marescialli e Brigadieri di Firenze; il Corso di Formazione avrà la durata di tre anni accademici. Il percorso formativo permette di acquisire le capacità tecniche e logistiche necessarie a gestire qualsiasi unità operativa e qualsiasi incarico di formazione e di indirizzo del personale subordinato. Intraprendendo la carriera da Maresciallo  dei Carabinieri si consegue la laurea di Primo Livello  in “Scienze giuridiche della sicurezza” presso l’Università di Tor Vergata e si raggiunge un’indipendenza economica immediata ricevendo uno stipendio di 940 euro al mese per i primi due anni e di 1.650,00 Euro dal terzo anno, con incrementi in base al grado.

La carriera da Maresciallo  dei Carabinieri è molto ambita  e pertanto vengono presentate migliaia di domande di partecipazione al concorso, nonostante il numero dei posti disponibili non sia elevato. Per tale ragione la selezione effettuata è molto ardua e richiede una preparazione mirata ed approfondita in tutte le materie previste dalle fasi concorsuali le quali presentano una elevata difficoltà. La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata esclusivamente on – line sul sito www.carabinieri.it – area concorsi entro  il 15/03/2021.

Le Prove del concorso sono:

  • prova preliminare della durata di 60 (sessanta) minuti, consisterà nella somministrazione di un questionario comprendente un numero di quesiti a risposta multipla predeterminata non superiore a 100 (cento);
  • prove di efficienza fisica;
  • Prova scritta di conoscenza della lingua italiana consisterà nella somministrazione di 60 quesiti a risposta multipla, volta a verificare la padronanza linguistica attraverso l’accertamento della conoscenza delle strutture fondamentali della lingua (ortografia, morfologia, sintassi, lessico e semantica), delle abilità di ragionamento verbale induttivo nonché della capacità di comprensione di un testo scritto (intesa come capacità di saper

  leggere e comprendere testi di diversa natura, cogliendo le implicazioni e le sfumature di significato proprie di ciascuno di essi;

  • accertamento psicofisico ;
  • Accertamento attitudinale;
  • prova orale di storia contemporanea, elementi di diritto costituzionale e  geografia .

Il CPCM srl,  Centro Preparazione Concorsi Militari, grazie ad un’esperienza decennale nella preparazione ai concorsi militari ha collaudato un metodo formativo esclusivo ed unico nel suo genere che garantisce una preparazione ottimale ed efficace per poter affrontare con determinazione e risultati positivi il Concorso da Maresciallo dei Carabinieri. Il CPCM viene incontro a tutte le esigenze dei propri iscritti, indipendentemente dalla disponibilità di tempo e dal luogo in cui risiedano, in quanto fornisce una duplice modalità di preparazione al concorso:

  • preparazione in sede
  • preparazione online

–   La preparazione presso la sede CPCM di Cassino (FR), garantisce lezioni individuali e personalizzate (in base alle necessità didattiche e alle disponibilità di tempo dell’allevo) mediante docenti specializzati in ogni materia di insegnamento e per ogni fase concorsuale e simulazioni in aula per sperimentare anticipatamente l’esperienza del concorso acquisendo la consapevolezza del proprio grado di preparazione; inoltre fornisce l’apporto costante di personale specializzato che segue burocraticamente e didatticamente i propri iscritti per tutto il percorso concorsuale.

            –    La preparazione online offre la possibilità di prepararsi direttamente da casa propria,  o in qualsiasi altro luogo in cui si disponga di un PC, in qualsiasi orario ed in qualsiasi giorno della settimana, scegliendo un percorso didattico in base alle proprie esigenze didattiche ed alle possibilità economiche!!!! Grazie alla Preparazione ON LINE hai a disposizione un sito a te dedicato in cui poter accedere ad un percorso che ti guiderà attraverso le varie fasi concorsuali, le materie da studiare ed gli argomenti specifici da imparare per superare il Concorso Militare di tuo interesse per qualsiasi Forza Armata. Troverai lezioni specifiche per ogni materia, spiegazioni meticolose, esercizi mirati, simulazioni a tempo, test di personalità, sezioni dedicate alla preparazione per la prova preliminare, per l’accertamento, per il tema e per la prova orale!!!!!

 

 

Per maggiori informazioni sulla Carriera da Maresciallo dei Carabinieri e sul Concorso di accesso,  vai al link “Forze Armate”.

Lascia un commento