Concorso, per esami per l’ammissione di 10 (dieci) Allievi Ufficiali piloti di Complemento (AUPC) dell’Aeronautica militare al 124° corso di pilotaggio aereo con obbligo di ferma di anni 12 (dodici)

Categorie

A.U.P.C.

INFORMAZIONI CPCM : N. 10 ALLIEVI UFFICIALI PILOTI DI COMPLEMENTO DELL’AERONAUTICA MILITARE
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27/06/2017 è stato pubblicato il concorso, per esami per l’ammissione di 10 (dieci) Allievi Ufficiali piloti di Complemento (AUPC) dell’Aeronautica militare al 124° corso di pilotaggio aereo con obbligo di ferma di anni 12 (dodici).
Al concorso possono partecipare tutti i giovani che abbiano compiuto il 17° (diciassettesimo) anno di eta’ e non superato il giorno di compimento del 23° (ventitreesimo) alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande e che siano in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado o titoli di studio d’istruzione secondaria superiore.
Il corso, avrà presumibile inizio nel mese di gennaio 2018. Gli ammessi al corso, inclusi i militari in servizio, saranno assunti, e quindi assoggettati alle leggi ed ai regolamenti militari, con il grado di Aviere Allievo Ufficiale Pilota di Complemento e dovranno obbligatoriamente sottoscrivere una ferma di dodici anni, decorrente dalla data di inizio del corso suddetto. Coloro che non sottoscriveranno tale ferma saranno considerati rinunciatari all’ammissione al corso di pilotaggio aereo e rinviati dall’Accademia Aeronautica al proprio domicilio ovvero al Reparto/Ente presso il quale prestavano servizio;
gli stessi saranno promossi Aviere scelto al compimento del terzo mese di servizio e Sergente pilota di Complemento all’atto del conseguimento del brevetto di pilota di aeroplano;
al termine dei corsi, i Sergenti pilota di Complemento che avranno superato le prove prescritte per il conferimento del brevetto di pilota militare e gli esami teorici conseguiranno, se giudicati idonei ad assumere il grado, la nomina a Sottotenente pilota di Complemento conferita con decreto di nomina del Ministro della Difesa, e saranno impiegati secondo le esigenze dell’Amministrazione della Difesa con particolare priorità per l’alimentazione delle linee di volo APR (Aerei a pilotaggio remoto).
La carriera da AUPC dell’Aeronautica militare è molto ambita e pertanto vengono presentate migliaia di domande di partecipazione al concorso, nonostante il numero dei posti disponibili non sia elevato. Per tale ragione la selezione effettuata è molto ardua e richiede una preparazione mirata ed approfondita in tutte le materie previste dalle fasi concorsuali le quali presentano una elevata difficoltà.
La domanda di partecipazione potrà essere presentata tramite il portale dei concorsi on-line del Ministero della Difesa (da ora in poi «portale dei concorsi»), raggiungibile attraverso il sito internet www.difesa.it, area siti di interesse, link concorsi on-line Difesa, ovvero attraverso il sito internet www.persomil.sgd.difesa.it entro il 27/07/2017.
Le prove del Concorso sono:
prova preliminare (quiz a risposta multipla di cultura generale) che avrà luogo presso Centro di Selezione dell’Aeronautica Militare – Aeroporto Militare di Guidonia (Roma) – ingresso da via Tenente Colonnello Giovanni Di Trani (già via Sauro Rinaldi n. 3), dal 18 al 22 settembre 2017;
Tirocinio psicoattitudinale, comportamentale e prova di lingua inglese accertamento dell’idoneità psicofisica al volo, che avrà luogo indicativamente dal 19 novembre al 1 dicembre 2017;
valutazione dei titoli di merito.
Il CPCM srl, Centro Preparazione Concorsi Militari, grazie ad un’esperienza decennale nella preparazione ai concorsi militari ha collaudato un metodo formativo esclusivo ed unico nel suo genere che garantisce una preparazione ottimale ed efficace per poter affrontare con determinazione e risultati positivi il Concorso da AUPC dell’Aeronautica Militare. Il CPCM viene incontro a tutte le esigenze dei propri iscritti, indipendentemente dalla disponibilità di tempo e dal luogo in cui risiedano, in quanto fornisce una duplice modalità di preparazione al concorso:
preparazione in sede
preparazione online
La preparazione presso la sede CPCM di Cassino (FR), garantisce lezioni individuali e personalizzate (in base alle necessità didattiche e alle disponibilità di tempo dell’allievo). Il CPCM segue i propri iscritti mediante docenti specializzati in ogni materia di insegnamento e per ogni fase concorsuale e simulazioni in aula per sperimentare anticipatamente l’esperienza del concorso acquisendo la consapevolezza del proprio grado di preparazione;
garantisce psicologi specializzati che impartiscono le nozioni specifiche per l’accertamento psico/attitudinale somministrando i test psicologici più particolari che poi l’allievo ritroverà in fase di verifica concorsuale e rendendolo capace, in tal modo, di affrontare questi test in assoluta tranquillità e sicurezza viste le numerose “insidie” che le domande nascondono; sarà inoltre indirizzato sul “come comportarsi” e sul “cosa dire” in fase di colloquio psico/attitudinale.
Il CPCM inoltre fornisce l’apporto costante di personale specializzato che segue burocraticamente e didatticamente i propri iscritti per tutto il percorso concorsuale.
– La preparazione online offre la possibilità di prepararsi direttamente da casa propria, o in qualsiasi altro luogo in cui si disponga di un PC, in qualsiasi orario ed in qualsiasi giorno della settimana, scegliendo un percorso didattico in base alle proprie esigenze didattiche ed alle possibilità economiche!!!! Grazie alla Preparazione ON LINE l’allievo ha a disposizione un sito dedicato in cui poter accedere ad un percorso che lo guiderà attraverso le varie fasi concorsuali, le materie da studiare ed gli argomenti specifici da imparare per superare il Concorso Militare di interesse per qualsiasi Forza Armata. Troverà lezioni specifiche per ogni materia, videolezioni interattive SKYPE di approfondimento, spiegazioni meticolose, esercizi mirati, simulazioni a tempo, test di personalità, sezioni dedicate alla preparazione per la prova preliminare e all’accertamento attitudinale con indicazioni specifiche per le prove di efficienza fisica e sanitarie……!!!!!