AUSILI DIDATTICI CPCM

Lavagne magnetiche ed a fogli mobili: ogni aula è dotata di lavagne magnetiche ed a fogli mobili per poter permettere ai docenti di realizzare spiegazioni e schemi e facilitare in tal modo il lavoro di memorizzazione dei concetti.

Lavagna interattiva multimediale: grazie a questa superficie interattiva i docenti possono mostrare presentazioni e video durante le lezioni. Per la materia attualità, la docente realizza delle presentazioni audio/video sugli argomenti oggetto del tema (immigrazione, terrorismo, ambiente ecc); per le materie scientifiche gli alunni possono interagire con il docente direttamente sulla lavagna grazie ai software matematici e scientifici più recenti, raggiungendo in tal modo un livello di approfondimento ottimale. Per le lingue, attraverso la LIM i docenti possono far visionare filmati in lingua originale garantendo agli allievi l’ascolto della giusta pronuncia delle parole ed arricchendo in tal modo il loro lessico.

Lavagne luminose: vengono utilizzate in particolar modo dalle psicologhe per proiettare le immagini dei test psicologici grafici (ad esempio il test delle macchie), fornendo in tal modo agli allievi una visione anticipata, e le relative risposte corrette, dei test che gli saranno mostrati durante l’accertamento attitudinale dei concorsi.

Videoproiettori: il videoproiettore è un altro ausilio didattico utilizzato dai docenti per proiettare presentazioni didattiche funzionali ad una esplicitazione più incisiva degli argomenti trattati verbalmente.

Aula di informatica: le aule di informatica sono dotate di pc aggiornati con i software più recenti ed utilizzate dagli allievi per le lezioni di informatica, per fare ricerche e svolgere simulazioni di concorso.

Aula Skype: l’aula SKYPE è organizzata e dotata delle tecnologie informatiche più sofisticate per svolgere lezioni di tipo PAD (Preparazione e distanza) funzionali a coloro che si preparano nella modalità di preparazione online.

Software creazione simulazioni banche dati: il CPCM è dotato dei software più aggiornati per la realizzazione di simulazioni di concorso globali o per materia concorsuale.

Carte geografiche fisiche, politiche e mute: le carte geografiche sono funzionali alla materia geografia in quanto le lezioni sono strutturate mediante spiegazioni teoriche con continuo riferimento alla carta geografica di Italia, Europa e Planisfero. Le carte mute vengono adoperate nelle prove concorsuali orali per cui durante le lezioni CPCM l’allievo si eserciterà nell’utilizzarle raggiungendo la capacità di individuare luoghi senza i riferimenti delle carte geografiche normali (come avviene nelle prove concorsuali orali).

Collana Limes (rivista italiana di geopolitica): tali libri che contengono analisi e carte sulla politica estera, l’economia e l’attualità internazionale sono funzionali alle lezioni di geografia e di attualità; vengono utilizzate dal docente per organizzare le lezioni e dagli allievi stessi per le ricerche sui temi di attualità assegnati.

Libri di testo aggiornati: il CPCM è dotato di una biblioteca aggiornata con libri specifici per ogni materia di insegnamento consultabili dagli allievi per ricerche o esigenze didattiche.

Vocabolari di italiano, lingue, latino greco: il CPCM è dotato di vocabolari aggiornati consultabili dagli allievi per esigenze didattiche.

Test psicologici aggiornati: il CPCM è dotatodei test psicologi più aggiornati specifici di ogni concorso, ad esempio MMPI2 BIGFIVE, PF16 SIGMA 3 ecc.

Test dello specchio: gli allievi possono esercitarsi con il test dello specchio in modo tale da conoscerne preventivamente il funzionamento e non trovarsi impreparati in fase di verifica attitudinale.

Kit simulazioni test di sopravvivenza: il CPCM possiede kit di simulazioni dei test di sopravvivenza della stessa tipologia di quelli somministrati in accademia durante i colloqui di gruppo; tali test sono necessari agli allievi per potersi preparare anticipatamente sulla giusta impostazione da dare al colloquio grazie alla guida delle psicologhe CPCM.

Pacchetti testi di inglese livello medio ed avanzato: sono ausili necessari ad una preparazione ottimale della prova di inglese dei brani obbligatoria per l’accademia dell’esercito e necessaria ad incrementare il punteggio concorsuale nelle prove facoltative degli altri concorsi.

Il Direttore Valter G. MARINO
Gen. B.A.(R) – Ruolo D’Onore