FASE PROVA PRELIMINARE ( QUIZ )

Superare la Prova Preliminare (IL QUIZ) rappresenta il primo passo verso la Carriera Militare: è la prova che dà l’ accesso alle successive fasi del concorso ed è per questo che è importante affrontarla preparati e sicuri. Conseguire un punteggio alto nella prova del QUIZ iniziale (la prova preliminare) è assolutamente necessario per poter accedere alla graduatoria dei concorrenti che superano questa prima prova ed è un ottimo inizio di cui la commissione esaminatrice terrà conto nella valutazione finale del concorso.

Il team di docenti del CPCM ti aiuta ad affrontare tale prova concorsuale con una preparazione mirata, attraverso lezioni in aula sugli argomenti oggetto delle domande della banca dati e attraverso il consolidamento effettuato con simulazioni a tempo in cui potrai verificare il tuo grado di preparazione, mettere alla prova la tua velocità nel rispondere alle domande somministrate ed imparare a compilare nella maniera corretta i fogli “rispostari” su cui dovrai riportare le risposte al concorso.

Se hai superato la prova preliminare (Quiz) e ti devi preparare per le prossime fasi/prove, il C.P.C.M. ti prepara e ti consiglia per aiutarti a superare ogni altra prova/fase del concorso da te scelto:

PER LA PROVA SCRITTA ( TEMA )

Le lezioni per il tema prevedono spiegazioni mirate su come strutturare un tema che sia rispondente ai canoni richiesti dalle diverse Forze Armate: in alcuni casi è necessario dimenticare le “regole” dei temi scolastici. I docenti specializzati CPCM ti indicheranno i parametri utilizzati dalle Commissioni preposte alla correzione degli elaborati, la cui cognizione ti renderà cosciente della metodologia da seguire per la composizione di un buon tema. Ti saranno assegnati elaborati da strutturare su tracce appositamente create dai nostri docenti specializzati ed i temi da te svolti saranno corretti dal docente sia sintatticamente sia a livello di contenuto; sarai indirizzato in tal modo sulla corretta elaborazione di ogni traccia proposta. Saranno inoltre organizzate lezioni di attualità in cui saranno approfonditi tutti gli argomenti che potrebbero, con alta percentuale, essere oggetto delle tracce concorsuali.

PER LA PROVA PSICO/ATTITUDINALE

Le lezioni per l’accertamento psicoattitudinale prevedono la somministrazione di una vasta tipologia di test di personalità specifici per ogni concorso militare, come l’MMPI, lo SCID II, il BIG FIVE ed altri test introvabili nei comuni libri in commercio. Le spiegazioni impartite nelle lezioni ti aiuteranno a capire qual è la risposta più appropriata alle domande proposte in tali test; inoltre i nostri psicologi specializzati in concorsi militari ti indicheranno come disegnare correttamente oggetti specifici (la casa, l’albero, l’uomo, la donna ecc), come richiesto dai Periti Selettori in fase concorsuale. Affronterai colloqui individuali e di gruppo mettendoti nella condizione di far fronte a quanto ti aspetta in fase concorsuale: dimostrare alla Commissione del concorso quanto tu sia sicuro della scelta fatta e, soprattutto, predisposto psicologicamente ed attitudinalmente alla vita militare che ti attende. I nostri Psicologi provvederanno ad effettuare simulazioni del colloquio di selezione in modo tale da renderti pronto a rispondere in maniera opportuna e sicura a qualsiasi domanda ti sarà rivolta dalla commissione psicoattitudinale. Tale fase concorsuale presenta una elevata difficoltà in quanto le Commissioni psico/attitudinali operano una severa selezione dei concorrenti; pertanto coloro che riescono a superare tale prova ricevono un giudizio di idoneità determinante per superare il concorso.

PER LA PROVA ORALE

Le lezioni per la Prova orale ti garantiscono una preparazione eccellente per ogni materia orale prevista dal concorso prescelto. Sarai preparato su tutti gli argomenti proposti dai bandi di concorso con approfondimenti specifici che ti renderanno capace di rispondere correttamente ed esaustivamente alle domande proposte dalla Commissione. Ad esempio, le lezioni di Geografia (per i concorsi che prevedono tale materia) prevedono nozioni specifiche di cartografia necessarie ai fini di un colloquio orale che dimostri padronanza e dimestichezza nell’uso delle carte geografiche mute utilizzate dai docenti della Commissione durante l’interrogazione. Le lezioni di matematica ti renderanno capace di affrontare tutte le tipologie di esercizi per ogni argomento richiesto dal programma, ed il docente ti indicherà, passo per passo, come risolvere correttamente qualsiasi quesito; sarai inoltre guidato e preparato con approfondimenti sull’esposizione teorica di teoremi matematici e geometrici facendoti acquisire la padronanza di un linguaggio matematico tecnico e specifico. Le lezioni prevedono inoltre interrogazioni mirate che andranno a verificare il grado di preparazione acquisita, garantendoti in tal modo un’esposizioni grammaticalmente corretta, fluida ed efficace degli argomenti trattati che preveda anche il rispetto del gergo tecnico che deve essere assolutamente utilizzato per alcune materie, in particolar modo Matematica, Diritto ed Inglese (per le lingue lo staff CPCM ha a disposizione docenti madrelingua).

PER LA PROVA FACOLTATIVA

Le lezioni per la preparazione alle prove facoltative prevedono le materie: informatica e lingue straniere. La preparazione per le lingue è tenuta da docenti madrelingua ed è strutturata in maniera tale da proporre lezioni dedicate alla grammatica e lezioni dedicate alla lettura e comprensione di brani in lingua. Si svolgeranno inoltre lezioni sul colloquio di presentazione in cui l’insegnante madrelingua ti guiderà sulla giusta pronuncia delle parole per la lingua scelta organizzando una presentazione efficace che ti garantirà l’acquisizione di un punteggio incrementale a volte decisivo per la graduatoria finale. Le lezioni di informatica sono tenute da docenti specializzati e prevedono una spiegazione mirata sui programmi informatici più utilizzati ed attuali grazie ad esercitazioni pratiche tenute nei nostri laboratori informatici.

PREPARAZIONE IN SEDE

Richiedi una consulenza gratuita con il Gen. Marino. Chiama allo 0776/327087 oppure compila il form.

PREPARAZIONE ONLINE

Se sei interessato alla preparazione online vai al nostro catalogo concorsi e scegli la soluzione che più si addice alle tue esigenze!

Il Direttore Valter G. MARINO
Gen. B.A.(R) – Ruolo D’Onore